EVENTI

Calendario globale degli eventi specializzati sui piccoli frutti e frutti di bosco.

12 Nov 2021

Polonia: un consumatore su tre mangia mirtilli anche in autunno

L'istituto di ricerca Kantar monitora in Polonia il consumo di tutti i tipi più diffusi di frutta e verdura. Guardando i risultati di ottobre, anno su anno, nel reparto ortofrutta i prodotti che hanno aumentato di più in penetrazione sono mirtillo (30% di aumento), aronia (29%), fragola (18%) e mini-kiwi (9%). I frutti più popolari in ottobre […]

11 Nov 2021

Sfide e incognite nel futuro del mirtillo in 5 domande e 4 macrotrend

Il mirtillo è il frutto di maggior successo negli ultimi anni. La sua offerta e la sua domanda aumentano di anno in anno ed è diventata globale, essendo presente in tutti i continenti. Questo ha portato a una concorrenza feroce tra i fornitori, che sta diventando sempre più difficile. Un'altra sfida sono le richieste del […]

10 Nov 2021

I dettagli del piano 2021-25 di USHBC per spingere i consumi di mirtilli

US Highbush Blueberry Council ha lanciato un piano strategico in America per promuovere i consumi di mirtilli a livello nazionale e mondiale.Lo scopo è rendere i mirtilli la bacca preferita al mondo e di conseguenza quella più venduta e consumata. La realizzazzione di tutto ciò, secondo il piano strategico avviene attraverso la conduzione di programmi […]

09 Nov 2021

Canada: mirtilli Driscoll's ritirati dal mercato per contaminazione da corpi estranei

La società canadese Italian Produce Company Ltd. sta richiamando alcune partite di mirtilli del marchio Driscoll's a causa della presenza di pezzi di metallo. Il prodotto è stato distribuito in Ontario, Canada, secondo le informazioni appena rilasciate. Questo richiamo è stato innescato da un richiamo di Driscoll's Inc. con sede in California il 15 settembre […]

08 Nov 2021

Lamponi: vendite +24% in quantità, in aumento anche la penetrazione nelle famiglie italiane

I lamponi rappresentano in Italia il secondo prodotto della categoria piccoli in ordine di importanza dopo i mirtilli. Con un fatturato di € 29,4 milioni costituiscono il 22,9% del fatturato della categoria. Il fatturato è diminuito del 5,2% rispetto all'anno precedente a causa di un rilevante calo dei prezzi, che sono diminuiti mediamente del 23,7% […]

06 Nov 2021

Tonfo dei prezzi di mirtilli e lamponi nella GDO italiana

Questa settimana i prezzi online nel campione della distribuzione alimentare italiana (Amazon, Carrefour, Conad, Cortilia, Easy Coop, Eataly, Esselunga, Getir, Gorillas, Penny, U2) hanno mostrato un deciso calo per mirtilli e lamponi. Nelle insegne online della GDO rilevate, è rimasto invariato il numero di referenze in assortimento rispetto alla rilevazione precedente del 27/10/2021. In sintesi […]

05 Nov 2021

Sono oltre 5 milioni le famiglie italiane che acquistano mirtilli

In Italia più di una famiglia su 5 ha comprato mirtilli nel corso dell'ultimo anno secondo i dati presentati da Marco Pellizzoni (Direttore Commerciale – Consumer Panel & Services, GFK Italia) a Italian Berry Day. I mirtilli sono il prodotto più importante nella categoria dei piccoli frutti e in Italia hanno realizzato nell'ultimo anno un […]

04 Nov 2021

Modena, prezzi e assortimento in 19 punti vendita della GDO

La rilevazione si è svolta nei punti di vendita della grande distribuzione organizzata. Sono stati raccolti i prezzi, i brand, le promozioni e la qualità dell'offerta dell'assortimento dei piccoli frutti nei punti vendita visitati.

03 Nov 2021

SOFT FRUIT: €541 M MARKET FOR ITALY'S FASTEST GROWING CATEGO...

The performance of the soft fruit category (berries + strawberries) on the Italian market has been particularly positive over the last year , achieving +13.2% in terms of turnover according to the data recently presented by GfK at the conference of Ital...

02 Nov 2021

GENTILE GROUP LAUNCHES 'FRUTTINI ITALIANI' PREMIUM BRAND

Gentile Group launches its own brand Fruttini italiani® to enhance a premium product dedicated to berries. Loris Gentile, founding partner of the Cooperativa Gentile Group, told the origins of the new brand in an exclusive interview with Italian Berry .

How did...