EVENTI

Calendario globale degli eventi specializzati sui piccoli frutti e frutti di bosco.

03 mar 2022

More, è stato un 2021 difficile per i consumi in Italia

Il 2021 è stato un anno difficile per i consumi di more in Italia: secondo dati GfK i consumi hanno visto infatti un calo del 3,1%. Il valore totale delle vendite è passato infatti 9,7 milioni di euro nel 2020 a 9,4 milioni di euro nel 2021. Questo andamento negativo è stato determinato da due […]

02 mar 2022

Post raccolta, i punti critici della catena

I processi in post raccolta della catena di produzione dei berries presentano diversi punti critici in ognuna delle fasi; questi devono essere osservati, analizzati e integrati in modo da raggiungere il cliente finale con un frutto della migliore qualità e condizione possibile, in modo che l’esperienza soddisfi le aspettative. Dove nasce il problema? In molti […]

01 mar 2022

Sudafrica all'attacco del mercato tedesco

Il potenziale sul mercato tedesco è grande per il mirtillo e le altre bacche, ha affermato Elzette Schutte, Operations Manager di Berries South Africa (Berries ZA, l'associazione di settore della filiera dei piccoli frutti in Sudafrica), alla rivista tedesca Fruchthandel. Ma anche altri mercati sono interessanti per il Sudafrica – sia quelli esistenti che quelli […]

28 feb 2022

Lamponi, consumi cresciuti del 60% nel 2021

Secondo dati GfK, nel 2021 i consumi di lamponi in Italia hanno visto un importante incremento, che ha portato il valore totale del mercato a oltre Eur 34 milioni, con una variazione del 25,0% rispetto all’anno precedente, quando si erano assestati a Eur 27 milioni. Quantità e prezzi I fattori determinanti di questa crescita sono […]

27 feb 2022

Ucraina, appello anti Russia dell'esportatore di mirtilli Naumenko

In un accorato video registrato dal sedile anteriore della sua auto giovedì, Oleh Naumenko del fornitore di mirtilli biologici BigBlue, con sede a Kiev, ha detto che la decisione della Russia di invadere il suo paese è stata una mossa “molto aggressiva” che ha garantito una forte risposta da parte della comunità internazionale. “Vi sto […]

26 feb 2022

Modena, prezzi e assortimento di 85 piccoli frutti in 21 insegne della GDO

La rilevazione si è svolta nei punti di vendita della grande distribuzione organizzata. Sono stati raccolti i prezzi, i brand, le promozioni e la qualità dell'offerta dell'assortimento dei piccoli frutti nei punti vendita visitati.

25 feb 2022

Mirtillo, ci vuole più qualità per continuare il successo

Un super alimento in tutti i sensi, il mirtillo ha conquistato gli scaffali dei supermercati negli ultimi anni ed è diventato indispensabile nelle regioni di produzione di tutto il mondo. Nel suo rapporto “Consistent quality is the new blue“, Rabobank esamina lo status quo del mercato delle piccoli frutti e fa luce sulle strategie che […]

24 feb 2022

Mirtilli: in Italia consumi verso i € 100 milioni

Secondo dati GfK, nel 2021 i consumi di mirtilli in Italia hanno visto un deciso incremento, che ha portato il valore totale del mercato a oltre Eur 95 milioni, con una variazione del 40,8% rispetto all’anno precedente, quando si erano assestati a Eur 67 milioni. Quantità e prezzi I fattori determinanti di questa crescita sono […]

23 feb 2022

In Sicilia i mirtilli che fanno bene a una comunità di persone

“Premi di produzione, motivazione e senso di appartenenza”. A Santa Croce Camerina, nel ragusano, un’orgogliosa isola felice, creata da Giuseppe Zisa. Di Alessandro Franceschini Due aziende agricole, dodici ettari di serre specializzate e una vera e propria “famiglia allargata” che in alta stagione può arrivare sino a 80 componenti. “E il prossimo anno se ne […]

22 feb 2022

Perù spinge su crescita e rinnovo varietale

Per il mirtillo il Perù è il paese con le più alte proiezioni di crescita e presenza nel mercato mondiale, contribuendo più del 25% del totale regionale corrispondente al continente americano nel suo insieme, e raggiungendo una presenza vicina al 15% del totale globale della produzione di mirtilli. C'è stato certamente un aumento della domanda […]