Organizzata da



Platinum sponsors

Berry Area è il nuovo progetto di comunicazione sulla filiera delle fragole e dei piccoli frutti, realizzato dal gruppo editoriale di Italian Berry in collaborazione con l’Università delle Marche e Macfrut.

Questo format di networking e informazione riunisce l’intero settore, dai vivai alle tecnologie di lavorazione, fino ai principali player di un mercato che, nel 2024, ha generato oltre 620 milioni di euro di spesa delle famiglie italiane.

Attraverso questa pagina e il nostro magazine, i lettori riceveranno aggiornamenti diretti dalle aziende partner del progetto.

Dal 6 all’8 maggio 2025, al Rimini Expo Centre, Berry Area sarà il punto di riferimento per chi cerca soluzioni per la coltivazione e la commercializzazione dei prodotti della categoria.

I visitatori potranno incontrare le aziende e seguire un ricco programma di eventi con i principali esperti del settore, con approfondimenti su ricerca, innovazione agronomica e analisi di mercato.

Un percorso guidato li accompagnerà alla scoperta delle aziende leader di un settore in forte crescita.

Consulta e scarica la guida del visitatore



Italian Berry Magazine - Speciale Berry Area Macfrut 2025




Eventi e novità esclusive della Berry Area

I piccoli frutti parlano al bambino che è in noi, come pop-corn e caramelle
Alla Berry Area di Macfrut 2025, Emanuela Soressi e Laura Maragliano raccontano il boom dei piccoli frutti: dalle nuove abitudini d’acquisto ai kid-adult.
Berry Area: tutte le presentazioni
I nuovi trend del breeding fino ai valori più profondi che guidano il consumatore: scarica tutte le presentazioni dei relatori del programma della Berry Area.
Fragola italiana: è più l’opportunità o il rimpianto?
La fragola italiana affronta sfide climatiche e di mercato: opportunità di crescita, qualità premiata e il ruolo chiave della Basilicata e del branding.
Contraddizione fragola: cresce la domanda, cala l’offerta
Domanda record per le fragole italiane nel 2025, ma l’offerta cala. Scopri cause, sfide, strategie, clima, ricerca, export, qualità, varietà, innovazione, sostenibilità, consumatori, prezzo, manodopera, GDO, AI, genetica, collaborazione.
La degustazione in reparto: la leva per il successo dei piccoli frutti
La degustazione in reparto aumenta le vendite dei piccoli frutti nella GDO italiana. Strategie di comunicazione, partnership con i produttori e formati famiglia permettono di fidelizzare i consumatori e incrementare i volumi di vendita.
Lamponi: alla Berry Area di Macfrut tendenze e criticità della filiera
Scopri le nuove varietà di lampone e le sfide del settore alla Berry Area di Macfrut 2025, con focus su Sud Italia e ricerca genetica.


Gold sponsors




Exhibiting Partners







Media Partner