10 feb 2025

Tennisnack, i mirtilli premium di Fogliati firmati Sara Errani

191

Fogliati ha presentato a Fruit Logistica (Berlino) una nuova linea nel brand Trifoglio di mirtilli premium che ha come testimonial Sara Errani, la tennista italiana che nel 2024 ha vinto la medaglia d'oro nel doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi e ha contribuito alla vittoria dell'Italia nella Billie Jean King Cup. 

In questa intervista esclusiva Eraldo Fogliati spiega il progetto Tennisnack a Italian Berry.

Il tennis sta vivendo un momento d'oro in Italia. Come mai questo abbinamento con il mirtillo?

Siamo partiti dalla confezione a tubo che è un formato ideale per il nostro concetto di mirtillo. Questo piccolo frutto è infatti perfetto per un consumo on-the-go, cioè fuori casa, come gustoso snack per una piacevole pausa nella giornata. 

La confezione a tubo ricorda facilmente i contenitori utilizzati per le palline da tennis e da qui l'abbinamento: crediamo che anche i mirtilli siano pronti a un salto di qualità per entrare nell'Olimpo dei frutti più amati, come Sara Errani lo è da tanti anni tra gli appassionati di tennis.

Parliamo allora di qualità. Cosa significa un mirtillo "premium" per il vostro brand Trifoglio?

I mirtilli Tennisnack sono selezionati in base a un rigido capitolato che prevede una serie di caratteristiche: il calibro minimo di 16mm. dolcezza (misurata in gradi brix), durezza e croccantezza (con un Baxlo minimo).  Si tratta di parametri misurabili, con lo scopo di garantire ai nostri clienti le caratteristiche del prodotto senza basarci necessariamente su un elenco di varietà.

Come stanno reagendo i vostri clienti?

Siamo ancora nelle fasi preliminari dei nostri piani di sviluppo commerciale e i primi test, iniziati circa un mese fa in diverse insegne della GDO italiana, stanno dando risultati positivi. Il concetto ha generato subito interesse nei buyer.

Qual è il profilo di consumatore interessato a Tennisnack?

Intanto ci inseriamo in uno scenario di interesse crescente per il mirtillo da parte del consumatore italiano: sempre più famiglie acquistano mirtilli e il pubblico si sta rapidamente ampliando. 

Il nostro obiettivo è fare trovare sugli scaffali con continuità un prodotto con caratteristiche che soddisfino il consumatore che acquista un prodotto superiore. 

Tornando alle occasioni di consumo, il Tennisnack è pensato anche per una distribuzione più specifica?

Sicuramente sì! Stiamo infatti programmando promozioni per i momenti di massima attenzione per il tennis, come in occasione dei grandi tornei. Inoltre siamo in fase di test con una distribuzione diretta nei centri sportivi, per stimolare maggiormente il consumo fuori casa e legato alla pratica sportiva.

Quali sono le caratteristiche della confezione?

Ogni tubo contiene 200 g di mirtilli e ci sono 12 confezioni in ogni sovrimballo. La confezione (tubo più coperchio) è in PET, cioè completamente riciclabile più volte per realizzare altre confezioni, bottiglie od oggetti diversi. 

Il tubo ha tutte le informazioni prestampate, incluso il codice a barre: questo permette una presentazione graficamente molto accattivante e ordinata. L'unica etichetta adesiva è posizionata sul fondo e contiene le informazioni sull'origine del prodotto e il lotto di produzione.

Eraldo Fogliati, titolare di Fogliati s.a.s.

Formato peso 200g, confezione non standard, capitolati stringenti: non c'è il rischio di un prezzo di vendita troppo alto?

La differenza nei costi di lavorazione e imballaggio incide minimamente sul prezzo finale siccome vogliamo che non siano i costi a generare un innalzamento dei prezzi. 

Il consumatore percepirà che il prezzo premium corrisponde effettivamente a una qualità premium del prodotto, unita a un valore aggiunto di servizio che viene dalla confezione pratica e trasportabile.

Quindi Tennisnack è un prodotto posizionato nel segmento premium grazie a chiare e percebili caratteristiche qualitative superiori, che il consumatore potrà gustare in tante occasioni e non solo in casa.

Sono questi i motivi per cui avete scelto Sara Errani come testimonial? 

Abbiamo scelto Sara Errani, che da oltre 10 anni è ai vertici mondiali del tennis femminile, proprio perchè incarna questo spirito.

Lei, che si definisce "testarda e determinata", è stata abbinata a Tennisnack proprio per rafforzare il concetto del mirtillo Trifoglio come prodotto di alto livello che, con continuità, può offrire grandi risultati. 


Italian Berry - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche