EVENTI

Calendario globale degli eventi specializzati sui piccoli frutti e frutti di bosco.

07 May 2021

How Lidl is optimisng prices, formats and packaging

German discounter Lidl has an interesting range in its German shops these days. Although not very wide, Lidl's offer nevertheless intercepts different segments and does so very effectively.

Conventional blueberries are on offer in a standard 250g&...

06 May 2021

THE NEW LINE OF BLUEBERRY ZERO RESIDUE FROM ESSELUNGA

Esselunga continues the process of segmenting the berries category by adding a new zero residue line alongside the standard, organic and premium lines.

The "Residuo zero" line is active on blueberries packaged under Esselunga's "Naturama" brand, a "line of fresh food products with a control...

05 May 2021

Specializzazione e diversificazione: la ricetta di Mirbì

Mirbì nasce nel 1990 quando Renato Germano, di professione informatico, con l’aiuto della moglie Caterina, decise di sfidare la tradizione agricola del Canavese impiantando una coltivazione del tutto innovativa. L’attività è evoluta fino a diventare nel 2008 un’attività a tempo pieno: il mirtillo è la specializzazione di Mirbì mentre la strategia di diversificazione ha nel […]

04 May 2021

L'impollinazione del mirtillo: il ruolo delle api e di altri insetti pronubi

Nella fascia montana del Friuli Venezia Giulia la coltivazione delle specie frutticole minori è stata introdotta negli anni ‘80 come attività agricola alternativa per diversificare le produzioni e come possibile integrazione al reddito per le aree marginali. Tra le diverse specie coltivate si annovera anche il mirtillo gigante (Vaccinium corymbosum L.). I fiori del mirtillo, […]

03 May 2021

How Banco Fresco is revolutioning the sales of berries

Banco Fresco, retailer of the Prosol Compagnia di Gestione Srl Group, a supermarket specialising in fresh and ultra-fresh food, has opened its third Italian shop in Crema.

According to Alessandro Franceschini of myfruit.it, the fi...

02 May 2021

In breve: giovani produttori italiani, gelo Polonia, Nuova Zelanda, campagna video USA, India, The Greenery

Ortaggi e mirtilli sostenibili, il sogno di Martina RosaUn grande entusiasmo e una voglia di fare per dimostrare che anche in Valle di Ledro è possibile coltivare in modo sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale piccoli frutti e ortaggi. E’ questo ciò che sta dimostrando di saper fare con grande maestria la […]

01 May 2021

Europa: mercati e produzione settimana 17/2021

Ribes rosso Il prodotto scarseggia a causa di alcuni container provenienti dal Cile fermi in porto a Rotterdam con alcuni problemi fitosanitari. I prezzi rimangono alti per il poco prodotto disponibile. Alcuni operatori usufruiscono ancora degli stock di merce europea come l'Austria, ma la qualità richiede una grossa selezione. Il Portogallo è previsto iniziare durante […]

30 Apr 2021

How to create a premium brand: Berryway's 'Primo Gusto' case...

Two years ago Berryway took on an ambitious challenge: to create a premium brand of berries in a market, the Italian one, where the berries category was still in the early stages of development.

Esselunga welcomed Berryway's project and therefore gave...

29 Apr 2021

GDO, Torino regina dei piccoli frutti

La rilevazione si è svolta il 13/4/2021 in 18 punti di vendita della grande distribuzione organizzata nella zona urbana di Trieste. Sono stati raccolti i prezzi, i brand, le promozioni e la qualità dell'offerta dell'assortimento dei piccoli frutti nella GDO italiana.

28 Apr 2021

HOW MUCH DOES IT COST AND HOW TO PLANT RASPBERRIES?

Planning and implementing a raspberry plantation takes time and careful analysis. If you are not an experienced raspberry grower, you should seek the advice of a technician who can assist you at every stage. In this article we will be accompanied by Molari Berries & Breeding, which has develo...