Stati Uniti, mirtilli: si rafforza ulteriormente l'associazionismo
Le minacce derivanti dal crescente flusso di mirtilli di importazione hanno spinto i produttori negli Stati Uniti a rafforzare ulteriormente le attività di protezione della categoria. In particolare i punti critici individuati sono: I prezzi attuali dei mirtilli sono inferiori a quelli degli anni passati; Migliaia di lavoratori in tutto il paese sono stati licenziati […]
IN BRIEF: CHILE, ETHIOPIA, ARGENTINA, PRICES BLUEBERRIES, EV...
BLUEBERRIES IN ETHIOPIA
According to Nuradin Osman, founder and CEO of Grosso Foods, an Africa-focused agribusiness company based in the Netherlands, the cultivation of blueberries and the production of sunflower oil are two of the top agricultural opportunities in Ethiopia.
Produzione Secondo la Relazione agraria & forestale 2019 della Provincia Autonoma di Bolzano la produzione di piccoli frutti in Alto Adige si sviluppa su 163 ettari, rimanendo sostanzialmente invariata rispetto all'anno precedente. Rispetto al 2018 è invece aumentata la quota di produzione biologica rispetto al totale, passando dal 9,5% al 10,5%. La coltivazione di mirtilli […]
POLAND: HOW COVID-19 BECAME AN OPPORTUNITY FOR THE BERRIES
The pandemic has generated additional demand for berries in Poland. Production increased by 10%, sales of NFC(not from concentrate) juices and frozen food also increased. Polish producers showed that they were able to adapt to conditions and exploit new prom...
Il progetto cileno da 1.2M € per migliorare qualità e competitività
Scommettere su una maggiore qualità e competitività: Chile-ASOEX Blueberry Committee conduce 3 progetti di varietà di mirtillo sostitutive per la zona meridionale del Cile.
Prezzi GDO: U2 (Unes) batte sia Carrefour (€ 2,28) che Easy Coop (€ 2.68)
In questa prima settimana del 2021 sia Carrefour che Easy Coop hanno sullo scaffale virtuale un unico prezzo per i piccoli frutti nel 125g, rispettivamente Eur 2.28 a cestino per Carrefour e Eur 2.68 per Easy Coop, la divisione per le vendite online di Coop. L'insegna U2 di Unes, distribuita da Amazon, nel cui assortimento […]
Snack e nuove occasioni d'acquisto spingono i berries in Europa
Nonostante i fattori critici che hanno caratterizzato il 2020, in Europa la categoria dei piccoli frutti ha visto quasi un milione di nuovi acquirenti e consumi in aumento.
Il mirtillo è uno di quei frutti che, negli ultimi anni, si sta affermando sempre di più nel mercato globale. Mentre si evolvono i consumi dal punto di vista quantitativo, aumenta la richiesta della filiera di disporre di strumenti in grado di descrivere e misurare la qualità. Ne parliamo con Enrico Turoni (T.R. Turoni Srl), […]