EVENTI

Calendario globale degli eventi specializzati sui piccoli frutti e frutti di bosco.

15 feb 2024

Boom delle more che recuperano le preferenze degli italiani e crescono del 46% nel 2023
Le more raggiungono nel 2023 il massimo delle vendite dell'ultimo triennio, superando quota 10 milioni di Euro, con un aumento record del 46% rispetto al 2022. Queste secondo i dati Italian Berry - GfK aggiornato al 31/12/2023 che analizza i consumi di piccoli frutti delle famiglie italiane.

15 feb 2024

Continua la crisi del ribes in Italia con consumi in calo del 4%
Il ribes rosso sta perdendo mercato in Italia e il valore della spesa totale delle famiglie è sceso sotto i 5 milioni di Euro per la prima volta negli ultimi tre anni. Il calo del 4% nella spesa per i ribes è uno dei dati sui consumi raccolti da Italian Berry - GfK aggiornati al 31/12/2023.

14 feb 2024

Da agronomo a consulente, in viaggio per il mondo con la passione per i berries e la condivisione della conoscenza
Jorge Duarte ha sviluppato una solida esperienza come consulente per i coltivatori di piccoli frutti, viaggiando in tutto il mondo per condividere conoscenze e guidare i coltivatori nella ricerca delle migliori soluzioni per i loro raccolti, con un occhio al campo e uno al mercato.

14 feb 2024

Chiude dopo 80 anni produttore scozzese: "Ci è mancato il sostegno dei supermercati"
Negli ultimi giorni, un accorato messaggio diffuso sui social da Leadketty, noto produttore scozzese di frutti di bosco, ha scosso la comunità online. La famiglia Corrigall ha annunciato con profonda tristezza la decisione di chiudere i battenti dopo 80 anni a causa delle sfide economiche incontrate.

13 feb 2024

Riprende la corsa del lampone con i consumi delle famiglie italiane che crescono del 21% nel 2023
Dopo un periodo di forte calo dei consumi (-39% in volume e -20% in valore tra il 2021 e il 2022), il consumo di lamponi da parte delle famiglie italiane ha ripreso un trend positivo su tutti i principali indicatori secondo i dati Italian Berry - GfK aggiornati al 31/12/2023.

12 feb 2024

Cresce nel 2023 a oltre 122 milioni di Euro la spesa delle famiglie italiane per i mirtilli
Nel 2023 la spesa delle famiglie italiane per i mirtilli è cresciuta del 22,9% rispetto all'anno precedente, secondo i dati Italian Berry GfK aggiornati al 31/12/2023. Il valore complessivo del mercato è così cresciuto da 99,7 a 122,5 milioni di Euro, raddoppiando negli ultimi tre anni.

08 feb 2024

Sant'Orsola sta progettando la serra trentina resistente al cambiamento climatico
La serra sarà robusta, di forma ogivale, e progettata per resistere a venti forti, bombe d'acqua e grandinate. L'obiettivo è creare una struttura ecosostenibile che si integri bene con l'ambiente esterno. Il modello definitivo è previsto entro la fine del 2024,

07 feb 2024

Aldi UK include i lamponi tra i beni di prima necessità interessati da tagli prezzi per 30 milioni di sterline
Aldi UK ha annunciato un'altra serie di tagli ai prezzi su una gamma di prodotti freschi e beni di prima necessità, con prezzi abbassati fino al 13 per cento. Le riduzioni interessano anche l'assortimento berries, con due linee di lampone incluse nell'iniziativa.

06 feb 2024

La spesa per i piccoli frutti cresce in Italia del 19% nel 2023: una famiglia su 3 li ha acquistati nonostante l’aumento dei prezzi
I dati Italian Berry – GfK al 31/12/2023 disegnano uno scenario di crescita: prosegue nel 2023 la crescita del mercato dei piccoli frutti in Italia, con la spesa delle famiglie che in dodici mesi è passata da 170 a oltre 202 milioni di Euro, con un aumento a valore del 19,1% in dodici mesi.

05 feb 2024

Intervista esclusiva a Giuseppe Netti sulle soluzioni di Arrigoni per la protezione attiva dei raccolti di piccoli frutti
In un'intervista esclusiva a Giuseppe Netti, agronomo e responsabile Italia di Arrigoni Spa, Italian Berry approfondisce il tema dei rischi climatici e ambientali, analizzando le soluzioni di protezione attiva che possono essere messe in atto per tutelare le colture di piccoli frutti.