Berries, per consumo pro capite fino a +192% dal 2011
Tra i berries lamponi e mirtilli sono in testa per la maggior crescita di consumo procapite dell'ultimo decennio, con quantità più che raddoppiate. Bene anche le fragole, con un aumento del quasi 50%. L'USDA (Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti) riferisce che l'aumento del consumo pro capite al dettaglio dei berries è stato molto forte rispetto […]
Gruppo Costa su Cina e Marocco: obiettivo crescita internazionale
Il rapporto annuale del gruppo Costa evidenzia i piani per le attività in Cina e in Marocco nel settore delle bacche. Questo investimento in ambito internazionale sta dando i suoi frutti per il colosso australiano. Il peso massimo australiano dei prodotti freschi ha cinque aziende agricole di bacche nella provincia cinese dello Yunnan, nell'ambito di […]
Driscoll's sul mercato cinese, 10 anni di successi
Un decennio di sviluppi in Cina è solo l'inizio per Driscoll's: il gigante statunitense dei frutti di bosco continua a far crescere la sua attività in Cina e in Asia. Driscoll's, marchio leader mondiale nel settore dei frutti di bosco, ha festeggiato il suo decennale sul mercato cinese con un banchetto speciale a Kunming, nello […]
Prezzi GDO Torino: U2 e PAM sul podio della convenienza
La rilevazione si è svolta nei punti di vendita della grande distribuzione organizzata. Sono stati raccolti i prezzi, i brand, le promozioni e la qualità dell'offerta dell'assortimento dei piccoli frutti nei punti vendita visitati.
In Italia il mirtillo biologico fa ancora parte di un contesto di “nicchia” con molte difficoltà e criticità rispetto a quello convenzionale. tuttavia, i produttori e gli operatori si stanno interfacciando sempre più verso tecniche più innovative e ecosostenibili. A questo proposito per Italian Berry ha parlato Andrea Ferrato dell'Azienda Ag. Bioferrato, con sede a […]
Secondo un'indagine condotta da CNR-IBE nell'ambito del progetto europeo Breeding Value, i piccoli frutti occupano una posizione molto elevata nelle preferenze dei consumatori italiani. Infatti, nella classifica dei frutti preferiti, le tre principali bacche della categoria si piazzano tutte entro i primi 10 posti: nel dettaglio, troviamo lampone, mirtillo e mora tra il quinto e […]
Prezzi In aumento per lamponi e mirtilli nella settimana 19/2023
Inversione di tendenza per mirtilli e lamponi, il cui indice prezzi è stato rilevato in aumento nella settimana 19/2023. L'indice sitentico della categoria vede un aumento del 2,1% nella settimana in oggetto. Referenza Variazione prezzi Lamponi +7,3% Mirtilli +2,2% More -2,4% Ribes rosso Invariato Totale generale +2,1% Nelle insegne online della GDO rilevate, è rimasto […]
SEKOYA™ ha lanciato il suo nuovo marchio per i consumatori: LIVIE™ è un logo di qualità che si aggiunge ai marchi di vendita al dettaglio esistenti e alle etichette dei membri SEKOYA™ per identificare la qualità superiore costante, 12 mesi all'anno. LIVIE™ non è un marchio a sé stante che compete con altri marchi. LIVIE™ […]