The typical consumer of small fruits is from the upper class and lives in Northern Italy
Il consumatore italiano di piccoli frutti ha un profilo caratterizzato principalmente da due fattori: l‘area geografica di residenza e la classe socioeconomica. È quello che emerge dai dati Italian Berry – GfK aggiornati al 30 giugno 2023. Area geografica L’area geografica ha una forte influenza sui processi di acquisto in Italia: risulta infatti essere il […]
English producers say 'Enough!' and publish supermarket sales data
Con un’iniziativa senza precedenti l’associazione inglese di produttori di fragole e piccoli frutti British Berry Growers ha denunciato le catene di supermercati per il loro scarso sostegno alla filiera nazionale di produzione, evidenziando le discrepanze tra le quote di mercato degli alimentari e la quantità di berries britannici acquistati. Nick Marston, presidente dell’associazione che raccoglie […]
Nature Fresh Farms expands greenhouse cultivation to provide organic strawberries
Nature Fresh Farms è diventato il primo produttore di fragole in serra a coltivare e commercializzare fragole di serra biologiche in Nord America, soddisfacendo la domanda di fragole di qualità superiore, coltivate biologicamente e che promettono sapore e freschezza maggiori. “Nature Fresh Farms è sempre alla ricerca di modi per supportare i nostri clienti, ascoltando […]
Between blueberries and labor: the complex workforce situation in Saluzzo
La provincia di Cuneo rappresenta una quota importante della produzione nazionale con oltre 500 ettari di piante di mirtilli. MeltingPot, un progetto editoriale e di comunicazione sociale nato nel 1996 che racconta e analizza i processi di trasformazione del fenomeno migratorio in Italia e in Europa, ha analizzato le criticità generate dalla gestione della manodopera addetta alla […]
Currants are purchased by almost one million Italian families, but consumption is declining (-12.2%)
Il ribes stenta a confermare l’interesse delle famiglie italiane dopo che il 2021, complice il Covid e l’entusiasmo per le torte fatte in casa, aveva visto un aumento record di vendite (+26% rispetto al 2020). Infatti secondo i dati Italian Berry – GfK la spesa per ribes è calata del 9,3% negli ultimi mesi (luglio […]
Blackberries attract more consumers while Italian consumption decreases (-9.8%)
Le more hanno attirato negli ultimi 12 mesi oltre 200.000 nuove famiglie italiane, con un aumento del 14,8% rispetto al periodo precedente. Adesso sono oltre 1,6 milioni i nuclei che acquistano more almeno una volta l’anno. I dati Italian Berry – GfK si riferiscono al periodo 01/07/22 – 30/06/23 e sono raccolti da un panel […]
Registrations for the European Raspberry School will open on August 23rd
Il 23-24 agosto presso il James Hutton Institute a Dundee, Scozia, si terrà la European Raspberry School, una due giorni interamente dedicata al lampone assieme a esperti del settore. Breeding Value invita esperti e non del settore alla due giorni che si aprirà il 23 agosto, due giornate interamente dedicate al lampone presso il James […]
The first Peruvian Sekoya of the season is available for sale at Carrefour Taiwan
Penny Chang, import fruit category manager di Carrefour Taiwn ha dichiarato che “i primi mirtilli peruviani Sekoya della stagione 2023/2024 sono arrivati al Carrefour di Taiwan in agosto, giusto in tempo per il tradizionale Hungry Ghost Month. Durante questo mese, la gente di Taiwan acquista grandi quantità di cibo e frutta come offerta per venerare […]
Raspberries: the number of purchasing families increases but quantities decrease (-9.5%)
Il lampone in Italia continua a dare risultati in chiaroscuro: da un lato nell’anno solare che si chiude il 30/06/23 si è registrato l’aumento dell’11,2% delle famiglie acquirenti, generato da un incremento della penetrazione che è passata da 11,4% a 12,8%. Questo significa che ci sono 330 mila famiglie in più ad acquistare lamponi rispetto […]
Blueberry boom continues: Italian households' spending up by 15.8%
Le famiglie italiane aumentano la spesa per mirtilli del 15,8% nel periodo luglio 2022 – giugno 2023. È un risultato notevole specialmente se confrontato con l’intero reparto frutta (calato dello 0.2% nelle stesso periodo) e con la categoria dei frutti rossi (fragole + piccoli frutti), cresciuto a valore solo del 4,9%. Il valore totale degli […]