Nicola Mastronardi (Spreafico) protagonista di berry talks il 25 maggio 2022
Il terzo episodio di Berry Talks ha come protagonista Nicola Mastronardi, category manager berries di Spreafico. La video-serie Berry Talks è un nuovo format informativo per il settore europeo dei piccoli frutti che offrirà agli spettatori una serie di conversazioni con i leader globali della filiera dei berries. Nicola Mastronardi parlerà della sua esperienza nel settore ortofrutta, […]
Arkansas, la storia dell'Università di Ozarkblue e altre 500 varietà di mirtillo
Il programma di selezione dei mirtilli dell'Università dell'Arkansas (UA) è stato avviato nel 1976 da James N. Moore (foto di copertina). Questo sforzo ha fatto seguito alle valutazioni colturali e delle cultivar che, all'inizio degli anni '70, hanno fornito informazioni sulla possibilità di coltivare con successo i mirtilli in Arkansas. Da queste valutazioni è risultato […]
I composti volatili e gli effetti sull'aroma dei mirtilli, webinar VacCAP
In questo webinar verranno definiti i composti organici volatili (VOC), la loro presenza nei mirtilli, e verranno discussi gli sforzi per comprendere la loro biosintesi e la loro importanza nel sapore e nella percezione sensoriale. Il webinar organizzato da VacCAP verrà tenuto da Patricio Muñoz (associate professor of blueberry breeding and genomics University of Florida) […]
Germania: +15% le promozioni di mirtilli nel primo quadrimestre
La domanda di mirtilli in Germania è aumentata notevolmente negli ultimi anni. La coltivazione dei frutti di bosco è stata ampliata in tutto il mondo e l'intensità della pubblicità nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari è aumentata in modo significativo. Nelle prime 18 settimane dell'anno in corso, i mirtilli sono apparsi 471 volte nei […]
Stati Uniti: 298 milioni di impressioni nel primo trimestre della campagna marketing mirtilli
Il programma di promozione e marketing per i consumatori dell'USHBC (United States Highbush Beluberry Council) è in prima linea nel creare una domanda da parte dei consumatori e nell'aumentare il volume e il valore nella filiera dei mirtilli. Questi sforzi si basano su una piattaforma di campagna unificante con l'invito “Grab a Boost of Blue” […]
Il lampone residuo zero Sant'Orsola affianca il mirtillo, ecco i prezzi
La Società cooperativa agricola trentina Sant'Orsola ha lanciato sul mercato il lampone residuo zero, una novità assoluta per l'Italia. E' il risultato di anni di studi e sperimentazioni compiute dal suo staff di tecnici specializzati in simbiosi con i soci produttori in campagna. Il lampone si affianca al mirtillo a residuo zero prodotto nel 2020 […]
Una ricerca finanziata dalla USHBC indica che il consumo di mirtilli può aiutare gli individui di mezza età a contrastare il declino cognitivo. In particolare, l'equivalente di mezza tazza di mirtilli freschi al giorno, consumati sotto forma di polvere di mirtilli liofilizzata, è risultato in grado di aiutare gli individui di mezza età a contrastare […]
Opportunità mirtillo nei reparti freschi e freschissimi, non solo nell'ortofrutta
Il North American Blueberry Council e l'U.S. Highbush Blueberry Council hanno rilevato un crescente numero di inclusioni di frutta e noci negli alimenti venduti al dettaglio, in particolare nei reparti freschi del punto vendita, ha dichiarato Alicia Adler, vicepresidente del gruppo per lo sviluppo del business globale. “L'area dei prodotti freschi (detta “perimetro” negli Stati […]
Bambini e lamponi: a che età possono iniziare a mangiarli?
Quando un bambino prova qualcosa per la prima volta, è un'esperienza speciale! La frutta è un ottimo spuntino. Ma quando può iniziare a mangiare i lamponi un bambino? Quando posso iniziare a dare i lamponi al mio bambino? I lamponi sono fruttati, dolci e deliziosi, ma a volte possono essere un po' aspri. Ogni volta […]