EVENTI

Calendario globale degli eventi specializzati sui piccoli frutti e frutti di bosco.

08 ago 2022

Niente ferie, Italian Berry non si ferma!

Agosto è un mese importante per i berries e Italian Berry ha deciso che non si ferma! Continueremo a darvi notizie, dati e aggiornamenti sui mercati, la produzione e le novità della ricerca. Consumi famiglie italiane Stiamo elaborando proprio in questi giorni i dati sull'andamento semestrale dei consumi delle famiglie italiane aggiornati al 30 giugno […]

06 ago 2022

Consumi berries +14.3% a valore nel 2021/22: crescono tutti gli indicatori di acquisto delle famiglie italiane

Frutta in calo Analizzando i consumi nel mercato italiano della frutta nel periodo luglio 2021 – giugno 2022 si registra un leggero calo sia in termini di penetrazione che di acquisto medio, dato da un minor acquisto medio per singolo scontrino (viceversa la frequenza risulta in crescita). Frutti rossi, frenano le fragole Anche il mercato […]

05 ago 2022

Il mirtillo OZblu a congresso in Sudafrica

La OZblu Global Conference è tornata nell'ultima settimana di luglio dopo una pausa dovuta a Covid, riunendo per la prima volta in tre anni il breeder di mirtilli OZblu Nature Select con coltivatori, clienti, investitori e ospiti. Delegati provenienti da oltre 12 Paesi hanno partecipato all'evento di Città del Capo, ospitato da United Exports, un'azienda […]

04 ago 2022

SEKOYA®, visite in campo in Olanda per i Buyer europei

Giovedì 28 agosto Italian Berry ha avuto l'opportunità di partecipare al SEKOYA® FIELD & FORUM 2022 presso la nursery olandese di Fall Creek a Meterik, una piccola cittadina poco a Nord di Venlo, Alla giornata erano presenti tutti i produttori membri del programma SEKOYA® dai diversi paesi del mondo, diversi buyer delle principali catene di […]

03 ago 2022

Offerte aggressive e focus sul territorio nella GDO a Trento

La rilevazione si è svolta nei punti di vendita della grande distribuzione organizzata. Sono stati raccolti i prezzi, i brand, le promozioni e la qualità dell'offerta dell'assortimento dei piccoli frutti nei punti vendita visitati.

02 ago 2022

Caos trasporti? Arriva il Blueberry Express

Gli esportatori cileni di mirtilli hanno raggiunto un accordo per l'implementazione di un servizio charter verso il mercato statunitense, specifico per i mirtilli freschi, che è stato denominato “Blueberry Express“. Si tratta di un servizio speciale che inizierà nella settimana 49 della stagione 2022-2023, con navi specifiche per inviare mirtilli freschi in meno di due […]

01 ago 2022

Mirtilli Stati Uniti: ecco i primi 10 borsisti del programma di alta formazione

L'U.S. Highbush Blueberry Council (USHBC) ha annunciato oggi il primo gruppo di borsisti ammessi al suo Blueberry Industry Leadership Program. Il programma, lanciato a marzo, è stato progettato per elevare i leader emergenti dell'industria del mirtillo, fornendo una formazione approfondita, un'istruzione del settore e un collegamento con altri leader dell'agricoltura per gli appassionati professionisti del […]

30 lug 2022

Stati Uniti, i segreti di una filiera che funziona da 20 anni

John Reuben Clark è professore emerito di orticoltura presso l'Università dell'Arkansas (Stati Uniti); lavora da oltre 35 anni nel settore del breeding della frutta e ha sviluppato o co-sviluppato oltre 50 varietà, con particolare attenzione ai piccoli frutti. In questo articolo spiega quali sono le straordinarie caratteristiche della filiera statunitense dei mirtilli. Nel corso degli […]

29 lug 2022

Anche in Marocco i vasi di Pasquini & Bini

Nuova Pasquini & Bini, l'azienda italiana specializzata nella produzione di vasi in plastica per l'agricoltura, ha recentemente preso parte a un evento organizzato da Marocco Berry Conference ad Agadir, dove ha presentato la propria gamma di vasi per la produzione fuori suolo di mirtilli. Cosa rappresenta il mercato del Marocco per Pasquini & Bini? Il […]

28 lug 2022

Arrigoni, 40 anni di piccoli frutti all'ingrosso

Negli anni 80 pochi commercianti vendevano piccoli frutti e il canale principale era quello dei mercati all'ingrosso. Fino all'arrivo delle piattaforme della Grande distribuzione che è andata direttamente dai produttori a recuperare il prodotto. I grossisti si sono così specializzati per fornire una clientela più esigente fatta di clienti professionali senza dimenticare i fruttivendoli. L'Intervista […]