EVENTI

Calendario globale degli eventi specializzati sui piccoli frutti e frutti di bosco.

26 feb 2022

Modena, prezzi e assortimento di 85 piccoli frutti in 21 insegne della GDO

La rilevazione si è svolta nei punti di vendita della grande distribuzione organizzata. Sono stati raccolti i prezzi, i brand, le promozioni e la qualità dell'offerta dell'assortimento dei piccoli frutti nei punti vendita visitati.

25 feb 2022

Mirtillo, ci vuole più qualità per continuare il successo

Un super alimento in tutti i sensi, il mirtillo ha conquistato gli scaffali dei supermercati negli ultimi anni ed è diventato indispensabile nelle regioni di produzione di tutto il mondo. Nel suo rapporto “Consistent quality is the new blue“, Rabobank esamina lo status quo del mercato delle piccoli frutti e fa luce sulle strategie che […]

24 feb 2022

Mirtilli: in Italia consumi verso i € 100 milioni

Secondo dati GfK, nel 2021 i consumi di mirtilli in Italia hanno visto un deciso incremento, che ha portato il valore totale del mercato a oltre Eur 95 milioni, con una variazione del 40,8% rispetto all’anno precedente, quando si erano assestati a Eur 67 milioni. Quantità e prezzi I fattori determinanti di questa crescita sono […]

23 feb 2022

In Sicilia i mirtilli che fanno bene a una comunità di persone

“Premi di produzione, motivazione e senso di appartenenza”. A Santa Croce Camerina, nel ragusano, un’orgogliosa isola felice, creata da Giuseppe Zisa. Di Alessandro Franceschini Due aziende agricole, dodici ettari di serre specializzate e una vera e propria “famiglia allargata” che in alta stagione può arrivare sino a 80 componenti. “E il prossimo anno se ne […]

22 feb 2022

Perù spinge su crescita e rinnovo varietale

Per il mirtillo il Perù è il paese con le più alte proiezioni di crescita e presenza nel mercato mondiale, contribuendo più del 25% del totale regionale corrispondente al continente americano nel suo insieme, e raggiungendo una presenza vicina al 15% del totale globale della produzione di mirtilli. C'è stato certamente un aumento della domanda […]

21 feb 2022

Berries: in Italia un mercato da € 554 milioni

Le rilevazioni di GfK sui consumi delle famiglie italiane nel 2021 fotografano un mercato della frutta fresca dove si registra una stabilità in termini di penetrazione e un calo di acquisto medio, dato da un minor acquisto medio per singolo scontrino (viceversa la frequenza risulta in crescita).  Aumentano del 15% i berries incluse le fragole […]

20 feb 2022

Fragole, non è soddisfatto il 62% dei consumatori

In questo articolo analizzeremo le opinioni espresse da un campione di consumatori (sentiment analysis) in seguito all’acquisto di fragole presso alcune insegne della grande distribuzione europea. Quali sono le caratteristiche più importanti che vengono considerate nell’acquisto delle fragole? Qual è l’esperienza di acquisto per ognuna di queste caratteristiche? Complessivamente, Il consumatore valuta in modo positivo […]

19 feb 2022

Fragola & Berries: sono online i due webinar

La crescita è continua. In superficie coltivata e in consumi che sono gli indicatori più evidenti, ma pure in ricerca con decine di richieste di registrazione di nuove varietà. C’è molto fermento nel mondo, in Europa e in Italia sull’universo delle fragole e dei piccoli frutti. Un dato emerso nel webinar del Forum Fragola e Berries dove […]

19 feb 2022

Germania, venti di crisi per la produzione di frutti di bosco

Le conseguenze indirette della pandemia stanno diventando sempre più evidenti anche per la produzione europea di frutta e verdura e per il commercio della frutta. Le carenze di materie prime e materiali, così come i prezzi dell'energia e i costi di trasporto che sono esplosi negli ultimi mesi, non solo stanno avendo un impatto crescente […]

18 feb 2022

Cina, 1000 iniziative promozionali Asoex per il mirtillo cileno

La stagione dei mirtilli cileni 2021/22 è ormai a metà strada, e le esportazioni di mirtilli cileni sono aumentate dal 1° gennaio. Con l'obiettivo di espandere la quota di mercato dei mirtilli cileni in Cina, si stanno svolgendo una serie di attività promozionali online e offline. Le attività nella GDO in cina A gennaio, su […]