EVENTI

Calendario globale degli eventi specializzati sui piccoli frutti e frutti di bosco.

08 feb 2023

More, non si arresta nel 2022 il trend negativo: sparito oltre un milione di cestini

Il consumo delle more ha subito nel 2022 un calo a due cifre: secondo i dati Italian Berry – GfK infatti le famiglie italiane hanno acquistato il 21,8% di more in meno rispetto al 2021, con una conseguente calo del 20,9% della spesa. Le more, che ormai sono coltivate tutto l’anno in Italia, stanno quindi […]

07 feb 2023

Lamponi: più di una famiglia su 5 non li compra più

Il 2022 ha visto un vero e proprio tracollo nei consumi di lamponi in Italia: sia a valore che a volume i cali sono stati superiori al 20% e sono stati causati da un peggioramento di tutti i parametri che descrivono i comportamenti di acquisto delle famiglie italiane. Si tratta di un prodotto che nel […]

06 feb 2023

Mirtilli: spesa oltre € 100 milioni ma troppe occasioni perse

Per la prima volta in Italia i consumi di mirtilli delle famiglie sfondano quota € 100 milioni secondo i dati Italian Berry – GfK. Con un aumento del 1,6% rispetto all'anno precedente, la spesa complessiva delle famiglie italiane è infatti passata da € 98,7 milioni a € 100,4 milioni. Aumenta la spesa che sfonda i […]

04 feb 2023

Allarme piccoli frutti: calano i consumatori in Italia

L'Osservatorio di Italian Berry sui consumi delle famiglie italiane restituisce per il 2022 un quadro preoccupante per l'intero comparto dei piccoli frutti, con consumatori e prezzi in diminuzione e un fatturato in lieve aumento solo grazie al comportamento virtuoso dei consumatori italiani che continuano ad acquistare i berries. Piccoli frutti ancora meglio del totale ortofrutta […]

03 feb 2023

Mirtilli 2022: Stati Uniti e Sud America sotto la lente

I mirtilli sono apprezzati per il loro sapore, la loro versatilità e i loro benefici per la salute; il loro consumo si è esteso oltre la forma fresca, passando dalla purea alla polvere. La crescente domanda da parte dei consumatori ha portato a un aumento vertiginoso della produzione e del commercio globale. Perù Nella campagna […]

02 feb 2023

Dal Perù un nuovo packaging dagli scarti dei mirtilli

I ricercatori utilizzeranno gli scarti dei mirtilli per produrre nuovi imballaggi per l'esportazione. Per ridurre le perdite nelle esportazioni di mirtilli, un gruppo di ricercatori dell'Universidad Privada del Norte (UPN) svilupperà nanoparticelle metalliche biosintetizzate da scarti agroindustriali che, combinate con bioplastiche, saranno convertite in imballaggi antimicrobici per l'esportazione, in modo da mantenere i frutti più […]

31 gen 2023

Il programma di International Blueberry Days: anteprima sui protagonisti globali a Macfrut 2023

In occasione di International Blueberry Days, in programma a Rimini dal 3 al 5 maggio 2023, Macfrut sarà la capitale globale del mirtillo grazie un ricco programma di convegni ai quali parteciperanno i protagonisti della ricerca e dell’intera filiera produttiva e commerciale. Il programma si apre mercoledì 3 maggio con una giornata tecnico-scientifica coordinata dal […]

31 gen 2023

Balzo prezzi per i lamponi (+14,5%) nella settimana 5/2023

La settimana che si è aperta il 23/01/2023 vede un forte aumento dell'indice prezzi della GDO italiana per lamponi, che aumentano del 14,5% rispetto alla settimana scorsa. Referenza Variazione prezzi Lamponi +14,5% Mirtilli -0,1% More Invariato Ribes rosso +2,2% Totale generale +3,9% Nelle insegne online della GDO rilevate, è stata registrata una variazione del -19% […]

30 gen 2023

Royal sul podio: primo per top quality 2023

Il marchio di qualità riconosce i prodotti di gusto superiore testati e approvati dai consumatori in Spagna e Francia. Il marchio di qualità viene assegnato ai marchi o alle varietà che ottengono il punteggio di gusto più alto nella loro categoria in test di degustazione alla cieca condotti da un laboratorio di analisi sensoriale. La […]

28 gen 2023

Visti da vicino: ecco le foto di 20 cestini comprati oggi

Italian Berry Quality & Brand è un progetto esclusivo promosso da Italian Berry che si pone l’obiettivo di realizzare una descrizione fotografica dettagliata delle referenze in assortimento al momento della rilevazione. Ciò avviene con cadenza quindicinale presso uno o più punti vendita della GDO italiana. Rilevazione del 27/01/2023 In questa rilevazione abbiamo visitato alle ore […]