Betina Ernst: Ogni campagna del mirtillo porta nuove sorprese: paesi, prezzi, mercati, tecnologie
L'agronoma argentina Betina Ernst, presidente di Top Info Marketing SA, ha pubblicato un'analisi in due rapporti sullo stato del settore dei mirtilli nei principali paesi esportatori dell'emisfero sud, o del mondo meridionale, come lo chiama lei. Nel suo lavoro intitolato “Blueberry: where are we standing?” fa un viaggio attraverso la realtà della coltivazione in Argentina, […]
Careglio: L'import di bassa qualità distrugge la reputazione del prodotto italiano
Roberto Coppa, produttore e packer di mirtilli e more nel cuneese e titolare dell'Az. Agr. Careglio di Saluzzo, analizza in questa intervista esclusiva le prospettive del mercato italiano dei piccoli frutti, con particolare riferimento al prodotto italiano e valuta dal suo osservatorio i principali temi aperti nella filiera dei piccoli frutti: sostenibilità, imballaggi, rapporti con […]
Lamponi e sviluppo varietale: un metodo innovativo per prevedere il gradimento del consumatore
Nel 2018, il James Hutton Institute ha incaricato Delytics di assisterlo nello studio: `Fattibilità dello sviluppo di una nuova metodologia di breeding per migliorare il sapore dei piccoli frutti'. Sostenuto da un finanziamento di Innovate UK, il progetto è stato commissionato per migliorare il sapore dei lamponi sviluppando nuovi modelli di breeding e strumenti di […]
Mercati sotto pressione in particolare per i lamponi
Lamponi Oltre alle zone di produzione europee, anche il Messico ha subito ingenti danni a causa del gelo e i pochi quantitativi prodotti stanno coprendo quasi esclusivamente l'alta domanda statunitense, lasciando l'Europa con pochissimo prodotto.La situazione in Marocco e Spagna si presenta la stessa, con una produzione ai minimi storici causata dalle gelate di gennaio […]
La Morocco Berry Conference sarà online il 7 e 8 aprile
Italian Berry sarà media partner della 2a edizione della Morocco Berry Conference che si terrà online dal 7 all'8 aprile 2021 con un ricco programma di espositori e relatori. La precedente edizione della Morocco Berry Conference aveva riunito più di 550 delegati provenienti da circa 25 paesi. È stata una grande occasione per imparare, incontrarsi, […]
Stati Uniti: continua la crescita di prezzi e fatturato dei berries
Mentre i consumi di piccoli frutti in Italia crescono dell'1% (2020 su 2021, dati CSO), negli Stati Uniti la crescita è a due cifre nel 2020, il cosiddetto anno del Covid-19. I piccoli frutti sono la categoria più importante del reparto ortofrutta statunitense, realizzando il 24% del fatturato al dettaglio. Seguono le mele (14%), le […]
Come per gli altri prodotti nel reparto ortofrutta, il prezzo dei mirtilli dipende da vari fattori e può variare nel corso dell'anno, anche frequentemente, in funzione della disponibilità stagionale e di eventuali cali di disponibilità negli approvvigionamenti. Non sempre queste variazioni sono indicative per quanto riguarda la qualità, ma ci sono vari accorgimenti da mettere […]
Driscoll's misurerà il brix con un'innovativa tecnologia israeliana
Driscoll's, un protagonista globale del mercato dei berries, ha annunciato una partnership con la società israeliana Consumer Physics per sfruttare la sua tecnologia SCiO per innovare il processo di misurazione della qualità. La tecnologia Near Infrared (NIR) e il design innovativo offerto dalla Consumer Physics SCiO Cup permetteranno a Driscoll's di misurare il Brix delle […]
Le strategie di Oppy's tra mirtilli sostenibili e Haskap
I piccoli frutti continuano ad essere una delle categorie di maggior successo e in più rapida crescita nei reparti di prodotti freschi dei supermercati negli Stati Uniti, e i fornitori stanno soddisfacendo la domanda con nuove varietà (come l'haskap o mirtillo siberiano) e nuovi modi di commercializzare e persino coltivare le varietà tradizionali. Nel 2020 […]