EVENTI

Calendario globale degli eventi specializzati sui piccoli frutti e frutti di bosco.

27 mar 2021

L'olandese Nature's Pride rinnova il packaging

A partire dalla settimana 14-15 l'olandese Nature's Pride offrirà i mirtilli in nuovo packaging. Il cestino da 225g ha un'ampia finestra trasparente frontale e un'apertura laterale da cui i mirtilli escono scuotendo la confezione. La nuova confezione è nel brand “Eat me” che contraddistingue Nel 2005 Nature's Pride è stata la prima azienda in Europa […]

26 mar 2021

Mercato sostenuto e ridotta disponibilità per lamponi, more e mirtilli

Lamponi Il freddo continua a limitare la produzione marocchina, che rimane comunque il primo paese di riferimento. I prezzi sono stabili ma generalmente alti, e si prevede che la situazione perduri almeno fino a dopo Pasqua.  Per quel che riguarda la stagione spagnola, le varietà più indicate all'export sono già diffuse sui principali mercati di […]

25 mar 2021

Nuovo brand per i mirtilli dal Belgio

Per valorizzare il prodotto dei frutticoltori del Belgio, le cooperative Hoogstraten e BelOrta hanno lanciato insieme un marchio di qualità comune – sotto la bandiera di LAVA. Con questo brand saranno identificati in etichetta i mirtilli di origine belga. Un'etichetta che mira a garantire la qualità superiore del prodotto e la filiera corta delle bacche […]

24 mar 2021

Nallino, la scommessa vincente di 40 anni di mirtilli

Ci troviamo a Peveragno, una località piemontese rinomata per la coltivazione di fragole. Ed è qui che 40 anni fa Antonio Nallino ha scommesso sul mirtillo: una decisione coraggiosa che continua a portare frutti anche oggi. Il territorio è pedemontano (Peveragno si trova a 575 m s.l.m), tra le alpi Marittime e Liguri ed è […]

23 mar 2021

Residuo zero, il nuovo mirtillo di Sant'Orsola

Sant'Orsola ha introdotto una nuova linea di prodotto per i suoi mirtilli: il residuo zero, certificato da CSQA secondo il proprio standard DTP 021. Per il residuo zero la certificazione di CSQA “garantisce la insussistenza di residui da fitofarmaci nel frutto in vendita” e “certifica che il residuo di fitofarmaci è inferiore al limite minimo […]

22 mar 2021

Lamponi: mercato di Pasqua a rischio

Questo periodo di “cambio stagione” coincide con i primi movimenti in preparazione delle vendite di Pasqua; le dinamiche sono rilevanti su tutti i prodotti e gli operatori stanno gestendo le nuove provenienze con qualche criticità negli approvigionamenti. Francesco Cavani, account manager NCX Drahorad Lamponi Si prevedono difficoltà nella produzione almeno fino a Pasqua. Il Marocco, […]

21 mar 2021

The Greenery: focus su nuovi sapori e varietà

Questa primavera, l'azienda olandese The Greenery lavorerà con i propri produttori coltivatori migliorare la qualità dei frutti di bosco e trovare nuovi sapori in base alle indagini sui consumatori. The Greenery sottolinea che, al fine di sviluppare nuove varietà, è stato elaborato un programma di sviluppo varietale separato per le fragole e i lamponi, tra […]

20 mar 2021

GDO Padova, la coda lunga del mirtillo cileno

La rilevazione si è svolta il 18/3/2021 in 16 punti di vendita della grande distribuzione organizzata nella zona urbana di Padova. Sono stati raccolti i prezzi, i brand, le promozioni e la qualità dell'offerta dell'assortimento dei piccoli frutti nella GDO italiana.

19 mar 2021

Marocco: crescono i piccoli frutti tra aiuti di stato e opportunità di mercato

Un consumo che non cessa di aumentare in Europa, una produzione precoce, una manodopera economica che permette costi di produzione competitivi, sono tanti fattori che hanno contribuito all'espansione del settore dei frutti rossi in Marocco. Questi beni hanno attirato molti investimenti stranieri. Per completare il loro ciclo di produzione, un gran numero di produttori europei […]

18 mar 2021

Regno Unito: come le vendite di berries sono aumentate del 600% dal 1996

Venticinque anni fa il mercato dei piccoli frutti nel Regno Unito era simile a quello italiano oggi. Ecco dove si può arrivare se tutta la filiera collabora finanziando un'azione coordinata di promozione e sviluppo. Un'associazione che riunisce oltre il 90% degli attori della filiera, inclusi gli importatori, è stata determinante per raggiungere questo risultato.