La rilevazione si è svolta il 3/3/2021 in 16 punti di vendita della grande distribuzione organizzata nella zona urbana di Piacenza. Sono stati raccolti i prezzi, i brand, le promozioni e la qualità dell'offerta dell'assortimento dei piccoli frutti nella GDO italiana.
Mercati di inizio marzo sostenuti per i piccoli frutti
Mirtilli Il Marocco rimane l'origine predominante. Le varietà premium precoci si presentano di grossa pezzatura. C'è anche spazio per un prodotto standard 12mm+ anche se la produzione è ancora limitata. Per tutta l'origine la qualità si presenta molto buona, ottimo sapore e dai prezzi ragionevoli (soprattutto per la linea standard). Il Cile ha ormai terminato […]
Quali varietà di mirtilli è bene piantare? Questa è una domanda con cui probabilmente molti coltivatori si stanno confrontando, sia nuovi produttori che si affacciano adesso alla produzione di mirtilli sia coltivatori esperti che iniziano a ristrutturare le loro piantagioni. È possibile rispondere inequivocabilmente a questa domanda? Probabilmente no, ma vale la pena conoscere l'opinione di persone […]
Betina Ernst: Ogni campagna del mirtillo porta nuove sorprese: paesi, prezzi, mercati, tecnologie
L'agronoma argentina Betina Ernst, presidente di Top Info Marketing SA, ha pubblicato un'analisi in due rapporti sullo stato del settore dei mirtilli nei principali paesi esportatori dell'emisfero sud, o del mondo meridionale, come lo chiama lei. Nel suo lavoro intitolato “Blueberry: where are we standing?” fa un viaggio attraverso la realtà della coltivazione in Argentina, […]
Careglio: L'import di bassa qualità distrugge la reputazione del prodotto italiano
Roberto Coppa, produttore e packer di mirtilli e more nel cuneese e titolare dell'Az. Agr. Careglio di Saluzzo, analizza in questa intervista esclusiva le prospettive del mercato italiano dei piccoli frutti, con particolare riferimento al prodotto italiano e valuta dal suo osservatorio i principali temi aperti nella filiera dei piccoli frutti: sostenibilità, imballaggi, rapporti con […]
Lamponi e sviluppo varietale: un metodo innovativo per prevedere il gradimento del consumatore
Nel 2018, il James Hutton Institute ha incaricato Delytics di assisterlo nello studio: `Fattibilità dello sviluppo di una nuova metodologia di breeding per migliorare il sapore dei piccoli frutti'. Sostenuto da un finanziamento di Innovate UK, il progetto è stato commissionato per migliorare il sapore dei lamponi sviluppando nuovi modelli di breeding e strumenti di […]
Mercati sotto pressione in particolare per i lamponi
Lamponi Oltre alle zone di produzione europee, anche il Messico ha subito ingenti danni a causa del gelo e i pochi quantitativi prodotti stanno coprendo quasi esclusivamente l'alta domanda statunitense, lasciando l'Europa con pochissimo prodotto.La situazione in Marocco e Spagna si presenta la stessa, con una produzione ai minimi storici causata dalle gelate di gennaio […]
La Morocco Berry Conference sarà online il 7 e 8 aprile
Italian Berry sarà media partner della 2a edizione della Morocco Berry Conference che si terrà online dal 7 all'8 aprile 2021 con un ricco programma di espositori e relatori. La precedente edizione della Morocco Berry Conference aveva riunito più di 550 delegati provenienti da circa 25 paesi. È stata una grande occasione per imparare, incontrarsi, […]
Stati Uniti: continua la crescita di prezzi e fatturato dei berries
Mentre i consumi di piccoli frutti in Italia crescono dell'1% (2020 su 2021, dati CSO), negli Stati Uniti la crescita è a due cifre nel 2020, il cosiddetto anno del Covid-19. I piccoli frutti sono la categoria più importante del reparto ortofrutta statunitense, realizzando il 24% del fatturato al dettaglio. Seguono le mele (14%), le […]