I dati Italian Berry - Gfk sui consumi di altri piccoli frutti e misti delle famiglie italiane qui analizzati sono riferiti al periodo 01/07/2023 - 30/06/2024. I confronti sono basati sul periodo di 12 mesi precedente.
In particolare sono oggetto di questa analisi le confezioni miste (bis, tris, poker) e i piccoli frutti minori (uva spina, fragole di bosco, kiwiberry).
Compratori in aumento (+3,3%)
Su una popolazione italiana composta da 25,85 milioni di famiglie, la penetrazione (percentuale di famiglie che acquista altri piccoli frutti e misti almeno una volta l'anno) è pari a 5,47% (+2,2% rispetto al periodo precedente). Il totale delle famiglie che acquistano altri piccoli frutti e misti è quindi pari a 1,41 milioni (+3,3%).
Valore | Variazione | ||
Famiglie | 25,85 | milioni | +1,0% |
Penetrazione | 5,47 | % | +2,2% |
Compratori | 1,41 | milioni | +3,3% |
Valore oltre 10 milioni €
Le famiglie italiane acquistano altri piccoli frutti e misti 1,92 volte l'anno (-12,3% rispetto al periodo precedente), acquistando mediamente 0,24 kg per volta (+2,2%).
Con un parco totale di famiglie acquirenti pari a 1,41 milioni, il volume totale di altri piccoli frutti e misti acquistato in Italia negli ultimi dodici mesi è stato pari a 660 tonnellate, con un trend in calo negli ultimi anni.
Il prezzo medio del periodo è stato pari a 15,40 Eur/kg (-3,2% rispetto al periodo precedente).
Il mercato complessivo per altri piccoli frutti e misti in Italia è pertanto pari a Eur 10,2 milioni, in calo del 22% rispetto allo stesso periodo di 4 anni fa.
Valore | Variazione | ||
Frequenza | 1,92 | Occasioni | -12,3% |
Volume/occasione | 0,24 | kg | +2,2% |
Compratori | 1,41 | milioni | +3,3% |
Volume | 0,66 | 000 tons | -7,3% |
Prezzo | 15,40 | Eur/kg | -3,2% |
Valore | 10,16 | milioni € | -10,3% |
Acquisti in calo
Il 34,3% delle famiglie italiane acquirenti di altri piccoli frutti e misti effettua acquisti ripetuti, cioè più di una volta l'anno.
La spesa per altri piccoli frutti e misti delle famiglie italiane acquirenti è pari a 7,18 Eur (-13,2% rispetto al periodo precedente), corrispondente a 0,47 kg (-10,3%).
La spesa media per altri piccoli frutti e misti per occasione di acquisto è pari a 3,73 Eur (-1,0% rispetto al periodo precedente).
Valore | Variazione | ||
Ripetizione | 34,27 | % | -13,9% |
Volume/compratore | 0,47 | kg | -10,3% |
Spesa/compratore | 7,18 | Eur/compratore | -13,2% |
Spesa/occasione | 3,73 | Eur | -1,0% |
La rilevazione del panet GfK avviene tramite metodologia HomeScan, con l’utilizzo di uno strumento che consente la lettura ottica dei codici EAN nonché l’integrazione della rilevazione con altre informazioni fondamentali (Canale, Insegna, Informazioni da scontrino, domande specifiche al responsabile di acquisto). La rilevazione avviene in maniera continuativa e permette quindi di studiare nel tempo l’evoluzione dei comportamenti d’acquisto fornendo un quadro completo di interpretazione del comportamento delle famiglie Italiane.