Il calo del consumo di fragole e la maggiore pressione dei paesi terzi nel caso del mirtillo e del lampone hanno segnato l'ultima campagna 2020 a Huelva, che ha mostrato la necessità di continuare a fare progressi nel miglioramento delle varietà, nella disponibilità del prodotto e nell'ottimizzazione dei costi.
La dichiarazione dello stato di allarme del 14 marzo 2020 è arrivata in un momento critico per la stagione dei frutti rossi a Huelva. Fino ad allora, il settore stava vivendo una situazione storica, con esportazioni record che, solo nei primi tre mesi dell'anno, hanno totalizzato 475 milioni di euro, il 7,6% in più rispetto al 2019.
Tuttavia, la crisi sanitaria ha troncato la campagna. La natura deperibile della fragola, unita al fatto che non è considerata un prodotto di base e la chiusura del canale Horeca ha affondato il suo consumo in Spagna di oltre il 20%, secondo Nielsen. La domanda di mirtilli e lamponi, invece, non è stata influenzata da COVID-19, poiché entrambi sono prodotti che vengono venduti principalmente attraverso la grande distribuzione, l'unico canale che ha continuato a funzionare durante il confino.
LA CAMPAGNA 2020 PER PRODOTTO
FRAGOLA | |
Superficie | 6.839 ha |
Produzione | 261.185 ton |
Esportazione | € 441 M |
Prezzo medio all'esportazione | 1,96 €/kg |
La pandemia di COVID-19 ha sorpreso la fragola al suo picco di produzione. Il calo dei consumi, soprattutto sul mercato interno, ha costretto il settore a mandare prematuramente le fragole all'industria, e persino a sradicare le piantagioni per ridurre l'offerta.
MIRTILLO | |
Superficie | 3.646 ha |
Produzione | 45.506 ton |
Esportazione | € 258 M |
Prezzo medio all'esportazione | 6,01 €/kg |
L'eccesso di offerta sui mercati di prodotti provenienti dal Cile, dal Perù e anche dal Marocco ha segnato la stagione fin dall'inizio e ha avuto un impatto maggiore sui risultati rispetto alla crisi sanitaria. Poiché i mirtilli erano venduti attraverso le grandi catene di supermercati europei, difficilmente hanno sentito l'impatto di COVID-19.
LAMPONE | |
Superficie | 2.525 ha |
Produzione | 48.600 ton |
Esportazione | € 352 M |
Prezzo medio all'esportazione | 7,27 €/kg |
La domanda del lampone non è stata influenzata dalla crisi sanitaria, poiché questa bacca è destinata principalmente al mercato internazionale, dove viene commercializzata attraverso la grande distribuzione. Anche così, lo stato di allarme ha introdotto incertezza nei mercati, che, insieme all'aumento dell'offerta da altre origini, soprattutto Marocco e Portogallo, ha messo pressione al ribasso sui prezzi.
IL MERCATO DEI BERRIES
Il peso dei frutti di bosco nel bilancio agroalimentare di Huelva e dell'Andalusia è innegabile. Nel 2018, e secondo i dati del Ministero dell'agricoltura, allevamento, pesca e sviluppo rurale, hanno contribuito più del 56% del valore della produzione agricola della provincia e il 7% andaluso.
Il loro dominio sul mercato interno è indiscutibile; tuttavia, non dobbiamo perdere di vista la crescente concorrenza dei paesi terzi e anche di alcune produzioni europee. Paesi come il Belgio hanno già le loro coltivazioni tutto l'anno e altri come Germania, Portogallo, Francia e Italia continuano a crescere.
Per quanto riguarda i paesi extracomunitari, il Cile, il Perù e il Marocco per i mirtilli e il Marocco per i lamponi sono competitori agguerriti e la scorsa stagione hanno dimostrato l'impatto che le loro coltivazioni possono avere sui prodotti di Huelva.
TREND
Prossimità
La pandemia l'ha resa una priorità per i consumatori, che devono essere incoraggiati ad apprezzare i prodotti europei rispetto a quelli dei paesi terzi.
Sostenibilità
La crisi sanitaria ha accentuato la preoccupazione per l'ambiente e l'impatto dell'attività agricola sull'ambiente. La suddetta vicinanza della produzione spagnola si traduce in una minore impronta di carbonio.
Salute
Questo è uno dei principali motori del consumo attuale e uno che il settore deve mettere in valore per aumentare le vendite di frutti rossi, che ha ancora spazio di crescita in Spagna e in Europa. Nel solo caso dei mirtilli, il settore prevede che il consumo aumenterà di cinque volte nei prossimi 10 anni.
ConvenienCE
La pandemia ha dato origine a sei nuove occasioni di consumo in casa a settimana, secondo Davide Perotto, Consumer Insight Director di Europanel, che ha spiegato che, in questo modo, i consumatori hanno cercato di replicare in casa i momenti di consumo che, prima della pandemia, avvenivano fuori casa. “Il telelavoro ha favorito lo spuntino e, inoltre, credo che abbia contribuito significativamente all'aumento del consumo di frutti di bosco grazie alla loro considerazione come snack salutare”.
OPPORTUNITÀ
Fragola
La fragola guida la categoria e lo fa grazie alla crescita dei prodotti premium. L'innovazione e la diversificazione sono la chiave per contrastare la pressione di una produzione crescente come quella del Marocco. “Se dovessimo puntare su varietà meno produttive, ma con più sapore, ci guadagneremmo tutti”, dicono le aziende del settore.
Mirtillo
Il consumo nell'UE potrebbe raggiungere 650.000 tonnellate all'anno nei prossimi anni.
Lampone
L'aumento del consumo, per il momento, continua ad essere legato alla diminuzione del suo prezzo medio, per cui l'ottenimento di rese più elevate e l'ottimizzazione dei costi continuano ad essere i principali vantaggi.
Fonte: Revistamercados