Nel corso del convegno organizzato da Lameta il 16/01/2020 a Policoro, Maurizio Cristoni – Buyer Ortofrutta – Conad ha annunciato che “da febbraio 2020 Conad lancerà una linea di piccoli frutti a marchio Conad: si partirà con mirtilli, lampone e more nel formato classico da 125g”.
Conad diventerà così il primo retailer italiano ad avere una strategia per i piccoli frutti nella MDD.
Nella GD italiana il trend di mercato per i piccoli frutti è un aumento su base annua del 13%, mentre secondo Cristoni “Conad ha acquistato piccoli frutti per un valore di 9 milioni di Euro, con un trend in crescita del +17%“.
Per quanto riguarda le provenienze, l'80% dei piccoli frutti è nazionale. Cristoni ha affermato che “a parte i lamponi, che sono nazionali al 90%, facciamo ancora fatica ad avere una finestra di fornitura italiana sufficientemente ampia per mirtilli e more. Per questi prodotti siamo costretti a comprare da molti paesi nel mondo. I mirtilli e le more sono importati al 30%”.
Conad: fatturato piccoli frutti
Prodotto | Fatturato | Quota categoria | Provenienza nazionale |
Mirtilli | € 3,5 Mln | 39% | 70% |
Lamponi | € 2,5 Mln | 28% | 90% |
Misti | € 1,5 Mln | 17% | 90% |
More | € 1,0 Mln | 11% | 70% |
Ribes | € 0,5 Mln | 5% | 80% |
Totale | € 9,0 Mln | 100% | 80% |
“Gli obiettivi di Conad per i piccoli frutti – ha proseguito Cristoni – sono innanzitutto ampliare la gamma MDD; se possibile passare dal prodotto a marchio Conad al prodotto almeno di filiera, con l'obiettivo di offrire tutta la gamma come Specialità Selezionata, il marchio di alta gamma di Conad”.
Conad inizia il proprio percorso nel MDD per i piccoli frutti “con il formato base 125g ma il mondo vero è quello che si vede all’estero: ci sono molte “confezioni servizio” per i berries, per un consumo in ufficio, on the go; grazie alle confezioni migliori si stanno ampliando le modalità di consumo. Questo è un trend che anche Conad seguirà”.
Cristoni ha inoltre stimolato “la filiera italiana a strutturarsi per poter offrire presto prodotto di filiera” tramite l'ampliamento del calendario di disponibilità di prodotto nazionale in particolare per mirtilli e more.
Ascolta qui l'audio completo (Spreaker) della presentazione di Cristoni al convegno del 16/01/2020.