EVENTI

Calendario globale degli eventi specializzati sui piccoli frutti e frutti di bosco.

29 ott 2019

I piccoli frutti WOW™ premiati al PMA Fresh Summit 2019

I premi PMA Fresh Summit hanno riportato in primo piano alcuni dei migliori del settore. SUNSET® è un'azienda in quella classe di organizzazioni d'elite, con ognuna delle sue sei tipologie premium di piccoli frutti WOW™ che ricevono recensioni entusiastiche dai partecipanti alla conferenza per i loro profili di sapore unici. Inoltre, un panel di rivenditori […]

28 ott 2019

Imballaggi bio Sofrupak per piccoli frutti a Fruit Attraction

SoFruMiniPak® EcoView di Sofrupak è stato nominato per il premio per l'innovazione. I vassoi, utilizzati principalmente per l'imballaggio dei piccoli frutti, sono costituiti da vassoi e film a base di cellulosa. “I vassoi sono stati progettati per i mirtilli biologici venduti sul mercato tedesco”, ha dichiarato Adam Sikorski, direttore commerciale di Sofrupak, alla rivista Fruchthandel […]

27 ott 2019

Mirtilli negli USA: previsti autunno e primavera con prezzi al ribasso

Una recente ricerca di Rabobank indica che l'aumento dell'offerta di mirtilli importati negli Stati Uniti indebolirà i prezzi nel 2019-20, in particolare nelle stagioni primaverile ed autunnale. Il rapporto, che si concentra sui nuovi fornitori globali che vendono al mercato statunitense dei mirtilli, è stato scritto dagli analisti Rabobank David Magana e Roland Fumasi e […]

26 ott 2019

C'è differenza tra frutti di bosco e piccoli frutti?

Come possiamo definire quei frutti piccoli, carnosi, succosi, rotondeggianti, colorati, spesso commestibili, dolci o acidi, senza nocciolo sebbene possano contenere semi? Definizioni Non esiste una terminologia univoca per definire questa categoria e diverse espressioni sono spesso impropriamente usate come sinonimi. Proviamo a darne una definizione per l'uso comune. Piccoli frutti Piccoli frutti è il termine […]

26 ott 2019

Messico: aumenta l'export di berries

Le esportazioni messicane di piccoli frutti sono aumentate di quasi il 17% tra il 2017 e il 2018, raggiungendo un totale di US $ 2.24 miliardi. In realtà stanno raggiungendo l'avocado – leader nelle esportazioni di prodotti del Messico a US $ 2,4 miliardi – in termini di valore.

25 ott 2019

Italian Berry Market Report: week 43/2019

The prices of Peruvian blueberries are stable on the Italian market at €8/Kg delivered for baskets and €7/Kg for bulk for varieties Ventura, Emerald and Biloxi. Supply and demand are generally well balanced: blueberries are procured in controlled volumes and are sold regularly every day without excessive storage. Peruvian blueberries are well received thanks to […]

25 ott 2019

Coop. Sole inizia la raccolta dei lamponi a marchio Chicche di Natura

“E' cominciata da qualche giorno la campagna autunnale dei lamponi presso la Cooperativa Sole. Quest'anno le superfici destinate a tale referenza sono più che raddoppiate, passando dai 10 ettari dello scorso anno ai 25 ettari per l'attuale campagna. La cooperativa è solita affiancare la coltivazione integrata con quella biologica: ciò vale anche per i lamponi”. Continua […]

25 ott 2019

La realtà aumentata per entrare nella produzione di piccoli frutti

Il produttore statunitense Wish Farms ha presentato in anteprima a PMA un'applicazione di realtà aumentata che permetterà una visita virtuale alle aziende agricole che producono mirtilli, lamponi, more e fragole. Questo avanzato strumento di marketing si attiverà inquadrando l'etichetta che si trova su ogni prodotto e sarà disponibile dal gennaio 2020.

25 ott 2019

Piccoli frutti a Madrid 2019

I piccoli frutti sono stati una dei prodotti con maggiore attenzione a Fruit Attraction 2019, sia da parte dei numerosi espositori (in maggioranza produttori spagnoli) che dei visitatori. E' stata rilevante anche la presenza di produttori da oltremare (in particolare Cile, Perù e Messico) e dei numerosi grandi player globali, aziende specializzate in piccoli frutti […]

24 ott 2019

Fruit Attraction 2019 secondo Ilenio Bastoni

“Facendo un giro tra gli stand di Fruit Attraction emergono chiari tre elementi: l’attenzione della Spagna verso l’esotico, i piccoli frutti e il biologico”   Ilenio Bastoni, Apofruit (Italia)