11 feb 2023

AgriFORCE acquisisce Berry People: LOI da $28 milioni

414

AgriFORCE Growing Systems Ltd., azienda agrotecnica focalizzata sulla proprietà intellettuale e dedicata al progresso delle pratiche di coltivazione sostenibili e dei prodotti alimentari e vegetali, ha annunciato oggi di aver sottoscritto una lettera di intenti vincolante per l'acquisizione di Berry People LLC, un'azienda di bacche con un'impronta sempre più internazionale e un modello di piattaforma scalabile.

L'acquisizione rafforza la divisione AgriFORCE Brands e consente all'azienda di realizzare sinergie commerciali con UN(THINK), che mira a innovare le categorie delle farine speciali e dei prodotti a base di cereali.

Berry People è stata fondata nel 2017 da veterani del settore dei frutti di bosco per creare una nuova piattaforma in grado di soddisfare la domanda del mercato per una fornitura di frutti di bosco biologici e convenzionali di marca, per tutto l'anno e in linea completa. Berry People ha rapidamente creato un marchio commerciale riconosciuto a livello globale e un'attività scalabile, composta da oltre 200 clienti della vendita al dettaglio e della ristorazione e da oltre 100 clienti coltivatori ed esportatori negli Stati Uniti, in Canada, Messico e Perù. Berry People ha registrato un fatturato netto non certificato di 37 milioni di dollari per l'anno conclusosi il 31 dicembre 2022.

La LOI (che sarà seguita da un accordo di acquisto definitivo) prevede un prezzo di acquisto di 28 milioni di dollari, composto da 18,2 milioni di dollari in contanti e 9,8 milioni di dollari in azioni vincolate AgriFORCE, che sarà pagato alla chiusura per acquisire il 70% delle partecipazioni azionarie di Berry People. Berry People avrà l'opportunità di ottenere futuri earnout nei cinque anni successivi al closing, in base ai futuri obiettivi di fatturato ed EBITDA associati agli obiettivi di crescita concordati.

In collaborazione con AgriFORCE, Berry People intende sviluppare ulteriormente l'integrazione a monte nella produzione agricola attraverso joint venture agricole e l'utilizzo di proprietà intellettuali concesse in licenza e sviluppate come parte di un modello di franchising scalabile. Il mercato dei frutti di bosco ha raggiunto i 9,65 miliardi di dollari nel 2021 nei soli Stati Uniti, con tassi di crescita di circa il 10% o più ogni anno dal 2019 – una tendenza che si prevede continuerà.

Mauro Pennella, Presidente di AgriFORCE Brands, ha dichiarato:

  • “Siamo entusiasti di annunciare la LOI con Berry People, un'azienda fiorente con promettenti opportunità di crescita. La divisione AgriFORCE Brands offre ai consumatori di oggi alimenti migliori e più nutrienti e prodotti a base vegetale, sia sotto forma di cereali e legumi migliori con UN(THINK), sia ora in termini di bacche fresche e nutrienti”.

Pennella ha continuato:

  • “Puntiamo a massimizzare le sinergie commerciali tra Berry People e UN(THINK), in termini di distribuzione, al dettaglio, al foodservice e in altri settori. Prevediamo che i volumi aggiuntivi che arriveranno nel prossimo anno dai loro nuovi rapporti con i coltivatori in Messico dovrebbero favorire una crescita robusta nel 2023”.
  • “Inoltre, vediamo una grande sintonia con Delphy, data la sua consolidata attività di consulenza sui frutti rossi e sul CEA, nonché le sue avanzate capacità di ricerca e sviluppo, che lavoreranno con Berry People e con i suoi coltivatori-operatori per aumentare la resa e migliorare la qualità, migliorare le operazioni agricole e sostenere la diffusione di nuove varietà, rafforzando l'integrazione verticale e i piani di crescita di Berry People”.
Mauro Pennella, presidente di AgriFORCE Growing System Ltd. Fonte: AndNowUKnow.
Mauro Pennella, presidente di AgriFORCE Growing System Ltd.

Jerald Downs, CEO di Berry People, ha dichiarato:

  • “Siamo entusiasti di entrare a far parte di AgriFORCE, in quanto siamo reciprocamente allineati sulla visione e sulla strategia dell'azienda, nonché sul desiderio di AgriFORCE di costruire il marchio Berry People a fianco dei fondatori dell'azienda e del team di gestione esperto del settore. Questo ci assicura che possiamo essere una piattaforma affidabile e radicata per i nostri partner industriali, altri collaboratori e le comunità più ampie che serviamo”.
Jerald Downs, CEO di Berry People. Fonte: Fruitnet.
Jerald Downs, CEO di Berry People.

Fonte: Blue Book Services


Potrebbe interessarti anche