EVENTI

Calendario globale degli eventi specializzati sui piccoli frutti e frutti di bosco.

05 mag 2021

Specializzazione e diversificazione: la ricetta di Mirbì

Mirbì nasce nel 1990 quando Renato Germano, di professione informatico, con l’aiuto della moglie Caterina, decise di sfidare la tradizione agricola del Canavese impiantando una coltivazione del tutto innovativa. L’attività è evoluta fino a diventare nel 2008 un’attività a tempo pieno: il mirtillo è la specializzazione di Mirbì mentre la strategia di diversificazione ha nel […]

04 mag 2021

L'impollinazione del mirtillo: il ruolo delle api e di altri insetti pronubi

Nella fascia montana del Friuli Venezia Giulia la coltivazione delle specie frutticole minori è stata introdotta negli anni ‘80 come attività agricola alternativa per diversificare le produzioni e come possibile integrazione al reddito per le aree marginali. Tra le diverse specie coltivate si annovera anche il mirtillo gigante (Vaccinium corymbosum L.). I fiori del mirtillo, […]

03 mag 2021

Banco Fresco rivoluziona la vendita dei piccoli frutti

Banco Fresco, insegna del Gruppo Prosol Compagnia di Gestione Srl super specializzata nel fresco e freschissimo, ha inaugurato a Crema il terzo punto vendita italiano. Secondo Alessandro Franceschini di myfruit.it la prima impressione che si potrebbe avere è quella di essere all’interno di mercato coperto, con un’ottica prevalentemente gourmet. Ma non è così. O meglio, lo è anche, […]

02 mag 2021

In breve: giovani produttori italiani, gelo Polonia, Nuova Zelanda, campagna video USA, India, The Greenery

Ortaggi e mirtilli sostenibili, il sogno di Martina RosaUn grande entusiasmo e una voglia di fare per dimostrare che anche in Valle di Ledro è possibile coltivare in modo sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale piccoli frutti e ortaggi. E’ questo ciò che sta dimostrando di saper fare con grande maestria la […]

01 mag 2021

Europa: mercati e produzione settimana 17/2021

Ribes rosso Il prodotto scarseggia a causa di alcuni container provenienti dal Cile fermi in porto a Rotterdam con alcuni problemi fitosanitari. I prezzi rimangono alti per il poco prodotto disponibile. Alcuni operatori usufruiscono ancora degli stock di merce europea come l'Austria, ma la qualità richiede una grossa selezione. Il Portogallo è previsto iniziare durante […]

30 apr 2021

Come si crea un brand premium: il caso Primo Gusto di Berryway per Esselunga

Due anni fa Berryway ha intrapreso una sfida ambiziosa: creare un brand premium di piccoli frutti in un mercato, quello italiano, in cui la categoria dei piccoli frutti era ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo. Esselunga ha accolto il progetto di Berryway e ha quindi dato spazio sugli scaffali e questo gruppo formato da quattro […]

29 apr 2021

GDO, Torino regina dei piccoli frutti

La rilevazione si è svolta il 13/4/2021 in 18 punti di vendita della grande distribuzione organizzata nella zona urbana di Trieste. Sono stati raccolti i prezzi, i brand, le promozioni e la qualità dell'offerta dell'assortimento dei piccoli frutti nella GDO italiana.

28 apr 2021

Quanto costa e come realizzare un impianto di lamponi

La progettazione e realizzazione di un impianto di lamponi richiede tempo ed un’attenta analisi. Se non si è coltivatori esperti di lamponi è bene avvalersi della consulenza di un tecnico che possa assistere in ogni sua fase. In questo articolo saremo accompagnati da Molari Berries & Breeding, che ha messo a punto un metodo proprietario […]

27 apr 2021

Come vendere più frutti di bosco: consigli di merchandising per il punto vendita

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulla testata americana “Produce Marketing Guide”: le particolarità del mercato statunitense dei berries (come gli elevati fatturati e le ampie esposizioni nei punti vendita) possono essere di ispirazione anche per gestire i nostri reparti. Una categoria come quella dei piccoli frutti va costruita innanzitutto con la consapevolezza delle potenzialità che può sviluppare se gestita correttamente e con attenzione.

26 apr 2021

GDO Italia, prezzi in calo per mirtilli e more, tengono i lamponi

Nelle 7 insegne online della GDO rilevate, è stato rilevata un aumento dell'8% nel numero di referenze in assortimento rispetto alla rilevazione precedente del 18/04/2021.