Origine Rilasciato nel 1979 dallo Scottish Crop Research Institute (SCRI), è stato formato dall'incrocio della mora Aurora con un lampone conosciuto come 626/67. Il tayberry ha una crescita e un frutto simile al loganberry, che a sua volta è simile alla mora. Come si legge nel brevetto vegetale “questa varietà assomiglia al loganberry in alcuni […]
Fragola, a Huelva la varietà principale è salda sul podio
La varietà di fragola Fortuna del breeder EmcoCAL è ancora una volta la varietà più piantata nella provincia di Huelva, in termini generali e in assenza di dati specifici di piantagione, secondo il rapporto sull'inizio della stagione delle fragole dell'Osservatorio dei prezzi e del mercato del Dipartimento di agricoltura, allevamento, pesca e sviluppo sostenibile del […]
In Germania la popolarità dei mirtilli del Cile cresce, grazie alle promozioni sui canali digitali in collaborazione con Edeka e Rewe. Qualche anno fa anche in Germania non era così abituale trovarli tra gli scaffali dei supermercati, almeno nei mesi invernali, oggi invece è sempre più difficile trovare uno scaffale ortofrutta che ne sia privo […]
Alexa, dammi una ricetta con i mirtilli a colazione
I ricercatori dell’US Highbush Blueberry Council hanno sviluppato una nuova funzionalità per Alexa: “A blueberry boost” in modo tale che i consumatori in ricerca della loro spinta quotidiana di blu, hanno ora una nuova fonte di informazione sui mirtilli. Istituito nel 2000, lo US Highbush Blueberry Council (USHBC) è un programma federale di ricerca e […]
Al via la campagna di comunicazione dei mirtilli sudafricani in Germania
Berries South Africa, l'associazione commerciale per mirtilli, lamponi e more sudafricani (Berries ZA), sta conducendo una campagna pubblicitaria B2B sui mirtilli prima di FRUIT LOGISTICA, rivolta ai principali operatori del settore in Germania. La campagna integrata di PR e marketing mira a comunicare le USP (Unique Selling Points, le caratteristiche distintive) dei mirtilli sudafricani, che […]
Stati Uniti, volano i berries mentre continuano gli effetti del Covid-19 sui consumi
Negli Stati Uniti il quarto trimestre del 2021 è stato sconvolto da alti livelli di casi di COVID-19, alta inflazione e continue interruzioni della catena di approvvigionamento. “Gli americani sono molto consapevoli dell'inflazione, con il 43% che percepisce i prezzi un po' più alti e il 48% che li percepisce molto più alti”, ha detto […]
Mirtillo, basta il nome in etichetta e le vendite aumentano
Nel più recente report che è stato pubblicato il 18 gennaio 2022 sono 27 gli “ingredienti benefici” di cui l’Osservatorio Immagino monitora la segnalazione sull'etichetta dei prodotti in quanto considerati un patrimonio aggiunto in termine di valore nutrizionale e salutistico o di aumento delle performanceorganolettiche e “olistiche”. Un fenomeno apparso in Italia da alcuni anni […]
In Polonia nel dicembre 2021 è aumentato il consumo di tutti i tipi di bacche testati. Secondo Kantar, il ribes nero ha registrato l'aumento maggiore. Le dichiarazioni di un anno fa sono al livello del 15%, a dicembre 2021, il 19%, ovvero oltre 1.615.000 consumatori in più. La ricerca condotta da Kantar è stata condotta dal 3 all'8 […]
Origine Lo jostaberry (Ribes × nidigrolaria) è un arbusto da frutto, un incrocio complesso del genere Ribes che coinvolge tre specie originali: il ribes nero (Ribes nigrum), l'uva spina nera della costiera nordamericana (Ribes divaricatum) e l'uva spina europea (Ribes uva-crispa). Il nome jostaberry è stato creato combinando le parole tedesche per ribes nero e […]