17 Sep 2020

USA: semestre da record per i berries da marzo 2020

496

Continua negli USA la crescita delle vendite al dettaglio dei berries (piccoli frutti e fragole).

Da quando a inizio marzo il mercato statunitense ha iniziato a sentire gli effetti del Covid-19, le vendite a valore sono costantemente aumentate rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La crescita media settimanale è stata superiore al 10%, con punte del 33% (settimana del 15/03) e del 27% (settimana del 26/04).

Nelle ultime tre settimane di agosto le variazioni annuali si sono assestate tra il 16% e il 17% rispetto al 2019.

I berries sono la categoria che, in valore assoluto, ha generato il maggior tasso di crescita: nella settimana terminata il 30 agosto l'incremento assoluto è stato di USD 18 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Con questo risultato, i berries confermano per la terza settimana di seguito il primato di crescita assoluta del fatturato nella categoria frutta fresca.

Le variazioni mensili sono state a due cifre nel periodo marzo-giugno 2020,, con valori tra il 12% di giugno e il 18% di marzo, mentre in luglio si sono assestate sull'8%.

In assoluto il mercato dei berries negli USA vale oltre USD 100 milioni a settimana.

Nell'ultima settimana di agosto, nel pieno della produzione locale, le vendite sono state di USD 131 milioni, equivalente a una spesa di USD 1.05 per famiglia nella settimana terminata il 30 agosto.

Su un fatturato totale della categoria “frutta” pari a USD 620 milioni, la categoria berries ne rappresenta nella settimana di fine agosto il 21%, seguito dai meloni al 12% e dall'uva al 10%.

Ti interessano gli Stati Uniti?

Approfondisci con altri articoli su italian Berry!

Potrebbe interessarti anche

Retail 

Prices 

BLACKBERRIES (+24%) PULLS THE PRICE SPRINT IN THE ITALIAN RE...

This week, online prices in the Italian food retail sample (Amazon, Carrefour, Conad, Cortilia, Easy Coop, Eataly, Esselunga, Penny, U2) showed significant increases on all references in the category, especially for blackberries whose price increased by 24 percent.