17 Nov 2019

Cile: produttori, tecnici ed esportatori per i Cinque Pilastri della Qualità

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Più di 1.000 produttori e tecnici del settore vengono formati al nuovo sistema di qualità del Comitato per i mirtilli Chile-ASOEX Blueberry.

Non c'è dubbio che l'industria cilena del mirtillo sta lavorando duramente per migliorare la qualità e la consistenza del mirtillo. In questa stagione è stato lanciato il “Blueberry Committee Quality System”, uno sforzo che ha 5 pilastri fondamentali che vanno dalla corretta selezione delle varietà, l'ambito produttivo e la raccolta, il post-raccolta e infine la verifica del prodotto finito sulla base di uno standard qualitativo aggiornato alle attuali esigenze del mercato.

Oggi, più di 1.000 produttori e tecnici del settore sono stati formati a questo sistema dal Comitato in varie regioni del Cile. “Affinché il trasferimento di informazioni sul nostro Sistema Qualità avvenga correttamente, raggiungendo direttamente i produttori, stiamo lavorando con il supporto delle aziende esportatrici. Ogni azienda cita i suoi produttori e noi faremo la formazione che dura circa 3 ore e mezza, dove iniziamo con un'analisi della situazione mondiale, per poi approfondire le questioni importanti all'interno dei cinque pilastri del nostro sistema di qualità”, ha detto Julia Pinto, agronomo e direttore tecnico del Comitato Blueberry del Chile-ASOEX.

“C'è un'ottima accoglienza da parte dei produttori, perché ritengono che ci siano molte informazioni rilevanti, che senza questo tipo di formazione era difficile da ottenere. Inoltre, perché permette loro di prendere decisioni chiave per la produzione”, ha aggiunto.

Sistema di qualità e selezione delle varietà

Il Sistema di Qualità del Comitato Mirtillo ha la sua genesi nel panorama globale dell'industria del mirtillo, caratterizzato da una maggiore presenza di paesi esportatori di mirtillo e, quindi, da maggiori volumi di frutta nei mercati di destinazione. Tutto ciò ha portato il settore cileno a effettuare un'analisi approfondita del prodotto che acquirenti e consumatori ricevevano nei mercati di destinazione. “Lo scopo di questo lavoro era quello di individuare gli aspetti da migliorare per rimanere competitivi e non perdere spazio sui mercati internazionali”, ha detto il direttore Julia Pinto.

Il primo pilastro di questo Sistema è la Selezione delle varietà, con lo scopo di scegliere quelle che meglio rispondono alle nuove esportazioni, scoraggiando quelle che non lo sono e favorendo la sostituzione varietale. “Il primo passo è stato quello di controllare e caratterizzare tutte le varietà di mirtillo cileno esportate dal Cile. Questo lavoro è stato svolto attraverso relazioni dell'industria stessa, ricerche accademiche in materia di post-raccolta e controlli di qualità effettuati ogni anno dal Comitato all'origine”, ha riferito.

In questo modo, le varietà sono state tipizzate in tre gruppi: 1) quelle che possono essere esportate fresche, 2) quelle che hanno una certa fragilità nel post-raccolto, e 3) quelle varietà che non sono sicuramente per il fresco.

“La scorsa stagione il Cile ha esportato 89 varietà di mirtillo. Di queste, 37 varietà provenivano dal gruppo 3, che rappresentano il 3% del volume totale esportato, il che, anche se di poco, offusca l'offerta esportabile di mirtilli freschi a destinazione. Del gruppo 2, sono state esportate 11 varietà, che rappresentano circa il 48% del volume totale esportato, il che ha un impatto maggiore. Tuttavia, queste non sono varietà che non devono necessariamente essere esportate fresche, se richiedono una maggiore attenzione nella costruzione, nella gestione delle colture e nel post-raccolta, per poterlo fare”, ha detto Julia Pinto.

Ritorno all'origine

Nell'ambito del consenso raggiunto dal Comitato e dai suoi associati, il miglioramento della qualità richiedeva di risalire all'origine, cioè al lavoro in campo e ai produttori. Pertanto, come secondo pilastro hanno definito la Costruzione del Frutto, dove aspetti come la nutrizione delle piante, una buona impollinazione, il controllo delle erbe infestanti, il controllo dei parassiti e delle malattie (come nel caso della Botritys) sono fondamentali.

La Gestione del Raccolto è stato definito come il terzo pilastro, con aspetti rilevanti all'inizio del raccolto, le coperture, l'introduzione di coperture veloci, frequenza del raccolto, fine del raccolto per fresco, modo di raccolta, effetti del raccolto sulle ammaccature, e tempi (per trasportare la frutta dal frutteto, per portarla al magazzino o al frigorifero), tra gli altri.

Anche se i due precedenti pilastri sono di particolare responsabilità del produttore, il quarto, riferito al Post-raccolta, è responsabilità degli esportatori, dove il freddo è una questione chiave, così come il tempo per abbassare la temperatura, rendere i processi più veloci, e la gestione dell'anidride solforosa in frigorifero (a seconda del mercato), tra le altre tecniche post-raccolta.

Infine, il quinto pilastro si riferisce alla Verifica di Qualità che consente di valutare il prodotto finito all'origine (programma di verifica della qualità del prodotto finito all'origine), che è accompagnato da visite di verifica presso i produttori e i centri di lavorazione.

Il Cile ha circa 1.500 produttori di mirtilli, il che rende impraticabile visitarli tutti. Quindi, ciò che abbiamo fatto è stato quello di prendere la radice quadrata della base dei produttori di ciascun esportatore, definendo 250 produttori con i quali stiamo lavorando per verificare e diagnosticare ciò che stanno facendo, ma anche le loro esigenze di trasferimento. D'altra parte, stiamo visitando anche tutti i centri di lavorazione che sono circa 120, perché siamo interessati a verificare che rispettino le loro procedure. Per effettuare entrambi i punti di vista abbiamo una lista di controllo che ci permette di vedere la conformità, ma anche notare le debolezze per generare trasferimenti futuri”, ha detto il professionista.

Infine, all'interno del quinto pilastro, Julia Pinto, ha evidenziato il Programma di verifica della qualità, che viene fatto a tutte le aziende in tutti i centri, dove si preleva un campione e si verifica se è conforme agli standard di qualità stabiliti dal settore.

Julia Pinto (Direttore tecnico Asoex)

Photo by Gabriel Jimenez on Unsplash

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