Agrichain Italia è nata con lo scopo di fornire rintracciabilità e informazioni sui prodotti lungo tutta la filiera utilizzando le tecnologie digitali – in primis la blockchain – e facendo ricorso anche al marketing.
Si parte con i piccoli frutti
Tra i primi primi prodotti a essere nel mirino di Agrichain Italia, i piccoli frutti. Lo scopo è valorizzare sia le produzioni italiane, sia quelle di importazione: “I piccoli frutti, per ragioni climatiche, sono importati per molti mesi dell’anno da tutto il mondo – racconta Zazzetti – Rappresentano pertanto il contesto ideale per applicare la blockchain, la quale può offrire garanzie ai consumatori anche per i prodotti importati”. Secondo Agrichain Italia, infatti, grazie alle nuove tecnologie digitali, le informazioni sono decentralizzate, il che significa che, una volta acquisite, non possono più essere modificate o cancellate dal registro che le contiene, creando un valore aggiunto per il prodotto e cioè la sua storia: “Oltre alla tecnologia blockchain – puntualizza – offriamo la lettura del QR code da parte del consumatore, il che ci permette di comunicare i valori dell’azienda, a cominciare dalle certificazioni che ha ottenuto”.
Leggi l'articolo completo su Myfruit.it