28 Feb 2022

Lamponi, consumi cresciuti del 60% nel 2021

310

Secondo dati GfK, nel 2021 i consumi di lamponi in Italia hanno visto un importante incremento, che ha portato il valore totale del mercato a oltre Eur 34 milioni, con una variazione del 25,0% rispetto all’anno precedente, quando si erano assestati a Eur 27 milioni.

Quantità e prezzi

I fattori determinanti di questa crescita sono risultati essere sia un forte aumento delle quantità, che sono passate da 1827 tonnellate nel 2020 a 2916 tonnellate nel 2021 (+59,6%); questo incremento è stato mitigato da un deciso calo dei prezzi, che sono passati da Eur 14,97/kg a Eur 11,72 (-21,7%).

Volume per buyer

Questo importante aumento nelle quantità vendute è stato causato principalmente da un rilevante aumento delle quantità acquistate per buyer, passate da 580 g a 880 g, con un incremento del 50,6%. 

La penetrazione (percentuale di famiglie che acquista nel corso dell’anno) invece è aumentata solo leggermente, passando dal 12,1% al 12,8%, aggiungendo comunque 188 mila famiglie alle 3,1 milioni del 2020 e portando il totale dei buyers nel 2021 a 3,3 milioni.

La penetrazione è risultata particolarmente superiore alla media per i residenti nel Nord Ovest (+91% rispetto alla media), di classe socio-economica alta (+56%), con il responsabile acquisti di età inferiore ai 35 anni (+35%) o tra 35 e 44 anni (+28%), residente in aree metropolitane o periferiche (+28%).

E’ invece minore la penetrazione nelle famiglie che hanno la residenza al Sud e Sicilia (-76%), la classe socio-economica bassa (-42%) o medio-bassa (-20%).

Comportamento d’acquisto

Il comportamento d’acquisto ha avuto un’influenza particolarmente positiva sui volumi acquistati per buyer. Infatti sono aumentati sia il volume acquistato per atto di acquisto che la frequenza di acquisto. 

Il volume acquistato per atto di acquisto è passato da 190 g a 240 g, con un incremento del 26,6%. Anche la frequenza di acquisto è aumentata da 3,1 occasioni a 3,7 occasioni (+18,9%).

Le quantità acquistate per buyer sono superiori alla media per i residenti del nord-est (+51%), con 3 componenti per famiglia (+28%), con responsabile d’acquisto con età 45-55 anni (+13%) oppure 55-64 anni (+18%), che abitano in centri abitati con meno di 10.000 abitanti (+17%).

Hanno invece comportamenti nella media per quanto riguarda i volumi acquistati per buyer le famiglie con responsabile d’acquisto oltre i 65 anni, di classe economica medio-alta, con famiglie di 4 componenti oppure 5 e oltre componenti. 

Spesa

La spesa media per lamponi della famiglia italiana nel corso del 2021 è stata pari a Eur 10,26. Questo è pari a un aumento del 17,9% rispetto ai Eur 8,70 registrati nel 2021. I lamponi sono il prodotto che è cresciuto di più nella categoria dei berries che ha visto un aumento medio del 10,0%. Nel 2021 è rimasta invece sostanzialmente stabile la spesa per atto di acquisto, pari per i lamponi a Eur 2.79 (-0,8%).


Tutti i diritti riservati – Italian Berry – Licenza CC BY

Potrebbe interessarti anche