Le vendite al dettaglio di mirtilli negli Stati Uniti hanno subito un'impennata dall'inizio della pandemia, e non c'è motivo di pensare che la crescita si fermerà.
Jeff Cady, direttore ortofrutta e fiori presso Tops Friendly Markets, ha fornito la sua analisi del mercato dei mirtilli durante una sessione del 18 marzo alla conferenza e riunione virtuale di primavera NABC/USHBC. Ha detto che le vendite su base annua di verdura sono state più forti della frutta da un anno a questa parte, ma la categoria dei berries rispecchia più da vicino la verdura a Tops Markets.
Il più recente sondaggio IRI Consumer Network mostra vendite di verdura al dettaglio del 12,2% rispetto allo scorso anno fino a gennaio, con la frutta al 7,2%. La categoria dei berries ha registrato una crescita dell'11,5% rispetto all'anno precedente.
Cady ha detto che ci sono diverse ragioni. “Stiamo vedendo un aumento delle vendite di mirtilli a causa delle sue proprietà immunitarie“, ha detto. “Lo diciamo ai consumatori in negozio e nelle pubblicità. Attribuisco parte della sua crescita a questo, e la gente continuerà a muoversi in quella direzione”.
Tops incoraggia i fornitori di mirtilli a confezionare in formati più grandi per aumentare le vendite. “Stiamo cercando di spingere le confezioni di mirtilli più grandi per allontanarci dai 6 once (n.d.t 170g)“, ha detto Cady. “Le confezioni grandi sono la strada da percorrere”. Anche i mirtilli biologici stanno fiorendo, ha detto, così come la categoria biologica in generale.
“Il biologico non è stato grande all'inizio”, ha detto, riferendosi allo scorso marzo, quando sono iniziati i blocchi. “Ora ha raddoppiato o triplicato la crescita [rispetto all'anno precedente] e non me lo aspettavo”. Cady ha detto che il miglioramento della qualità delle forniture biologiche e l'abbassamento del divario di prezzo tra biologico e convenzionale hanno aiutato la crescita.
Forse la cosa più importante, però, sono stati gli sforzi dei produttori di mirtilli, ha detto. “La qualità dei mirtilli continua a migliorare“, ha detto Cady. “La cosa numero 1 per vendere di più è un gusto buono e regolare “.
Fonte: Produce Blue Book