07 Mar 2022

Ribes, volumi a +26% nel 2021

405

Nel 2021 si è registrato un importante incremento di fatturato per il ribes: secondo GfK il valore complessivo del mercato è infatti passato da 6,3 milioni di Euro a 7,7 milioni di Euro, con un aumento del 21,6% rispetto al 2020.

Quantità e prezzi

Questo aumento di fatturato è avvenuto nonostante un calo dei prezzi medi, che hanno registrato una variazione del -3.5% passando da Eur 12,90 (2020) a Eur 12,44 (2021). A questo calo dei prezzi ha fatto fronte un deciso incremento delle quantità vendute, passate da 491 tonnellate (2020) a 619 tonnellate, con un incremento del 26,0%.

L’aumento di quantità è stato determinato da due fattori contrastanti: un deciso calo del 12% nel volume per buyer (passato da 0,59 kg a 0,52 kg) che però è stato ampiamente compensato da un forte aumento nella platea dei compratori, passati da 836 mila famiglie (2020) a 1,1997 milioni nel 2021, con un incremento del 43,1% che pone il ribes al vertice della categoria per incremento di buyer rispetto al 2020.

Penetrazione

Il ribes segna il dato di penetrazione più basso nella categoria dei berries: solo il 4,6% delle famiglie lo ha acquistato nel corso del 2021, comunque in aumento rispetto al 3,2% registrato nel 2020.

La penetrazione è molto variabile all’interno dei segmenti di mercato. Per la distribuzione geografica il Nord-Ovest realizza un +53% rispetto alla media mentre nel Sud+Sicilia è -28%, Per la classe socio-economica il dato varia dal +60% per le classi socio-economiche alte fino a un -37% per le classi economiche medie. Anche la numerosità della famiglia gioca un importante impatto negativo sulla penetrazione, che va dal +21% dei single fino al -80% per i nuclei con 5 o più componenti.

Comportamento d’acquisto

Per il ribes rosso il volume per famiglia nel 2021 è risultato in calo (-12,0% da 0,59 Kg a 0,52 Kg). Le componenti del comportamento d’acquisto hanno mostrato andamenti discordanti. La frequenza è aumentata del 14,3%, portando le occasioni di acquisto da 1,4 a 1,6 nel corso dell’anno, ma questo effetto positivo è stato vanificato da un calo del volume per trip, cioè le quantità acquistate per atto di acquisto, passate tra 2020 e 2021 da 0,43 Kg a 0,33 kg (-23,0%).

Spesa

Ha mostrato un segno negativo anche la spesa media per atto di acquisto, passata da Eur 5,53 a Eur 4,11 (-25,7%); anche la spesa media per buyer ha registrato un calo passando da Eur 7,58 a Eur 6,44 nel 2021 (-15,0%). Nel 2021 si è registrata una diminuzione della spesa per atto di acquisto, passata in un anno da Eur 5,53 a Eur 4,11 (-25,7%).

Risultano superiori alla media gli acquisti in volume per buyer nel segmento degli abitanti del Sud + Sicilia (+31%), di classe socio-economica elevata (+22%), con età del responsabile d’acquisto tra 55 e 64 anni (+16%), con 5+ componenti (+196%), abitanti nelle aree metropolitane e periferiche (+18%).


Tutti i diritti riservati – Italian Berry – Licenza CC BY

Potrebbe interessarti anche

Retail 

Prices 

BLACKBERRIES (+24%) PULLS THE PRICE SPRINT IN THE ITALIAN RE...

This week, online prices in the Italian food retail sample (Amazon, Carrefour, Conad, Cortilia, Easy Coop, Eataly, Esselunga, Penny, U2) showed significant increases on all references in the category, especially for blackberries whose price increased by 24 percent.