Il USHBC, il comitato statunitense del mirtillo coltivato, ha appena messo online il primo episodio del podcast “Business of Blueberries” interamente dedicato ai mirtilli. Il podcast avrà inizialmente una cadenza quindicinale per passare poi in agosto a una frequenza settimanale.
In ogni puntata vengono intervistati esperti, operatori e produttori per tracciare un quadro analitico e aggiornato del settore. Gli interventi saranno centrati su tre temi principali:
- MERCATO: aggiornamenti sulle attività promozionali condotte dall'associazione dirette al consumatore e al dettaglio, i trend della grande distribuzione, l'esportazione e i nuovi mercati internazionali;
- TECNOLOGIA: novità e trend tecnologici per la raccolta meccanica, la selezione, la trasformazione, la conservazione, il trasporto e la logistica.
- PRODUZIONE: interviste a produttori piccoli, medi e grandi nelle diverse zone di produzione degli Stati Uniti con riferimento a varietà, calendari, disponibilità, sfide, avversità.
Presentato da Kasey Cronquist, presidente di USHBC, e Rod Cook, presidente del comitato per la tecnologia e l'innovazione dei mirtilli di USHBC, il podcast presenterà un minimo di un ospite ciascuno e un rapporto sui raccolti per aggiornare il settore sulle condizioni dei raccolti e del mercato.
Il primo episodio, andato in onda per la prima volta il 9 giugno 2020, ha visto la partecipazione dei produttori Neil Moore in North Carolina, Bill Steed in California e Denny Doyle nel New Jersey per un rapporto sull'andamento della produzione.
Il podcast è distribuito gratuitamente sulle piattaforme Apple Podcasts, Spotify e Stitcher