19 ago 2024

Ribes, acquisti delle famiglie italiane calati del 32% in due anni

139

I dati Italian Berry - Gfk sui consumi di ribes delle famiglie italiane qui analizzati sono riferiti al periodo 01/07/2023 - 30/06/2024. I confronti sono basati sul periodo di 12 mesi precedente.                    

Meno compratori negli ultimi due anni

Su una popolazione italiana composta da 25,85 milioni di famiglie, la penetrazione (percentuale di famiglie che acquista ribes almeno una volta l'anno) è pari a 3,04% (-12,5% rispetto al periodo precedente). 

La penetrazione, dopo un periodo (2020-2021) positivo durante l'emergenza Covid, è gradualmente calata fino a livelli inferiori a quelli di quattro anni fa.


Il totale delle famiglie italiane che acquistano ribes è pari a 0,79 milioni, con un calo dell'11,6% rispetto ai 12 mesi precedenti.


Valore
Variazione
Famiglie25,85milioni+1,0%
Penetrazione3,04%-12,5%
Compratori0,79milioni-11,6%


Spesa cala del 32% in soli due anni

Le famiglie italiane acquistano ribes 1,56 volte l'anno (-8,3% rispetto al periodo precedente), acquistando mediamente 0,26 kg per volta (-16,2%). L'acquisto medio per occasione è calato del 40% rispetto a 4 anni, quando aveva raggiunto un picco di 0,43 kg.

Con un parco totale di famiglie acquirenti pari a 0,79 milioni, il volume totale di ribes acquistato in Italia negli ultimi dodici mesi è stato pari a 317 tonnellate.

Il prezzo medio del periodo è stato pari a 14,25 Eur/kg (+11,3% rispetto al periodo precedente e +15% rispetto a due anni fa).

Il mercato complessivo per ribes in Italia è pertanto pari a Eur 4,5 milioni, in calo del 32% rispetto a due anni fa.


Valore
Variazione
Frequenza1,56Occasioni-8,3%
Volume/occasione0,26kg-16,2%
Compratori0,79milioni-11,6%
Volume0,32000 tons-32,0%
Prezzo14,25Eur/kg+11,3%
Valore4,51milioni €-24,3%


Il 27,49% delle famiglie italiane acquirenti di ribes effettua acquisti ripetuti, cioè più di una volta l'anno.

La spesa per ribes delle famiglie italiane acquirenti è pari a 5,74 Eur (-14,4% rispetto al periodo precedente), corrispondente a 0,40 kg (-23,1%).

La spesa media per ribes per occasione di acquisto è pari a 3,68 Eur (-6,7% rispetto al periodo precedente).



Valore
Variazione
Ripetizione27,49%-17,1%
Volume/compratore0,40kg-23,1%
Spesa/compratore5,74Eur/compratore-14,4%
Spesa/occasione3,68Eur-6,7%


La rilevazione del panet GfK avviene tramite metodologia HomeScan, con l’utilizzo di uno strumento che consente la lettura ottica dei codici EAN nonché l’integrazione della rilevazione con altre informazioni fondamentali (Canale, Insegna, Informazioni da scontrino, domande specifiche al responsabile di acquisto). La rilevazione avviene in maniera continuativa e permette quindi di studiare nel tempo l’evoluzione dei comportamenti d’acquisto fornendo un quadro completo di interpretazione del comportamento delle famiglie Italiane.  


Italian Berry - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche