11 nov 2021

Sfide e incognite nel futuro del mirtillo in 5 domande e 4 macrotrend

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Il mirtillo è il frutto di maggior successo negli ultimi anni. La sua offerta e la sua domanda aumentano di anno in anno ed è diventata globale, essendo presente in tutti i continenti. Questo ha portato a una concorrenza feroce tra i fornitori, che sta diventando sempre più difficile. Un'altra sfida sono le richieste del consumatore moderno. La domanda è se la produzione e la commercializzazione dei mirtilli saranno in grado di soddisfare queste richieste per garantire il successo futuro, o se sarà una stella cadente che scomparirà di nuovo.

Il mirtillo come prodotto locale e stagionale è diventato da tempo una cosa del passato. In pochi anni, questo frutto è diventato globale in un modo che pochi altri prodotti hanno fatto. Oggi è coltivato dall'equatore all'estremo nord e sud dei continenti. La maggior parte dei paesi produttori di frutta hanno, in misura minore o maggiore, adottato questa coltura. I produttori tradizionali, come gli Stati Uniti, il Canada, la Polonia, la Germania, devono ora affrontare la crescente concorrenza degli ultimi vincitori, come il Perù, il Messico, il Marocco, l'Europa orientale e la Cina. Ogni anno si aggiungono nuovi paesi, alcuni dei quali non si sarebbe mai pensato che fossero adatti a questa coltura. È il caso di Colombia, Ecuador, Zimbabwe, Zambia, Namibia e Kenya. Tutto questo ha portato a un'esplosione della coltivazione di mirtilli in tutto il mondo e per tutto l'anno. Il mercato ha risposto positivamente e il consumo è aumentato di conseguenza.

Incognite e sfide

Ma la crescita di questo business porta con sé nuove sfide. Ci sono molte incognite, come ad esempio:

  • Ci sarà abbastanza mercato per la grande produzione prevista?
  • Come si posizioneranno i diversi paesi nel concerto dei fornitori?
  • Cosa succederà ai prezzi, continueranno a scendere, complicando la redditività?
  • Ci sarà sufficiente diversificazione e valore aggiunto per evitare che diventi una commodity?
  • La produzione sarà sufficientemente sostenibile per soddisfare le richieste delle generazioni future?

Grande produzione tutto l'anno

I mirtilli sono attualmente disponibili tutto l'anno. Le stagioni si sovrappongono. Le finestre commerciali sono praticamente scomparse. Fu proprio al cambio di stagione tra il nord e il sud che la produzione aumentò maggiormente. I diversi fornitori non competono più solo con i loro pari della stessa latitudine, ma anche con quelli di altre latitudini.

Ci sono periodi dell'anno in cui c'è una grande sovrapposizione. Per esempio, a marzo negli Stati Uniti coincidono Cile, Perù, Messico e Florida; in Europa: Cile, Perù, Marocco e Spagna. Solo a metà stagione predominano i fornitori di quell'emisfero. A gennaio, per esempio, sono Cile e Perù. Da giugno ad agosto, sono i produttori locali. La concorrenza si genera tra di loro, come tra la produzione tedesca e quella olandese, polacca e serba. Negli Stati Uniti, è la concorrenza dei diversi stati.

Prezzi sempre più competitivi

L'aumento dell'offerta e l'emergere di fornitori a basso costo hanno portato a un adeguamento dei prezzi in tutta la catena. Questo ha favorito il commercio. I mirtilli sono diventati più popolari e non più un prodotto di lusso. D'altra parte, l'aumento delle promozioni e il fatto che i mirtilli sono ricercati dalle catene per attirare gli acquirenti, ha aiutato molto ad aumentare le vendite.

Il lato negativo sono i prezzi più bassi pagati ai produttori. I produttori devono diventare sempre più efficienti per poter competere. Ma la differenza di costi tra i paesi è molto marcata, soprattutto il costo del lavoro. Il costo orario nei paesi dell'Europa orientale (Serbia, Romania) è da 3 a 4 volte inferiore a quello dei paesi occidentali (Francia, Olanda, Germania). Ancora maggiore è la differenza con paesi come Perù, Ucraina o Sudafrica, dove la tariffa oraria è da 8 a 9 volte inferiore. Non c'è efficienza che possa compensare questo. La differenziazione del prodotto è ricercata attraverso la qualità, la forma di produzione (biologica), la presentazione, la regionalizzazione (offrirlo come locale) o la forma di commercializzazione (vendita diretta dall'azienda agricola).

Produzione sostenibile

Il consumatore moderno esige che il prodotto che acquista provenga da una produzione sostenibile. A tal fine, si informano, leggono, si lasciano influenzare dai social media, ecc. Questo punto diventerà sempre più importante. Le produzioni che non riescono a soddisfare queste richieste possono avere seri problemi e possono anche uscire dal sistema.

Ci sono aspetti considerati rilevanti, come l'uso dell'acqua e dell'energia, le emissioni di gas serra, l'impatto sulla biodiversità, i trasporti, ecc. Ci si chiede se le produzioni di mirtilli nelle diverse regioni saranno in grado di superare la prova della sostenibilità.

Imballaggio

Il mirtillo come frutto ha quasi tutto da guadagnare, tra gusto, colore, salubrità e praticità. Ma c'è un aspetto che pesa molto, ed è la necessità di imballaggi di plastica. L'imballaggio nel commercio di frutta e verdura è nell'occhio del consumatore di oggi. Si stanno facendo sforzi per eliminare, ridurre e riciclare gli imballaggi. Vengono costantemente pubblicate notizie su alternative più ecologiche, sia con materiali naturali, che riducendo l'uso della plastica o del riciclaggio.

La pressione dell'opinione pubblica è tale che in paesi come la Francia e la Spagna, sono stati emessi regolamenti che vietano l'uso della plastica su frutta e verdura dal 2022 e 2023. I mirtilli, insieme ad altre bacche, non hanno vita facile in questo senso. Alternative valide alla plastica non sono ancora state trovate.

Un aspetto da notare è la tendenza all'uso di imballaggi più grandi, che è un modo per ridurre l'impatto del materiale di imballaggio sulla quantità di frutta acquistata.

Fonte: Simfruit


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