Le more hanno attirato negli ultimi 12 mesi oltre 200.000 nuove famiglie italiane, con un aumento del 14,8% rispetto al periodo precedente. Adesso sono oltre 1,6 milioni i nuclei che acquistano more almeno una volta l’anno. I dati Italian Berry – GfK si riferiscono al periodo 01/07/22 – 30/06/23 e sono raccolti da un panel di famiglie italiane.
Il numero di famiglie acquirenti e la penetrazione sono in recupero negli ultimi periodi, ma non hanno ancora riguadagnato i livelli del 2020. Nell’ultimo triennio infatti la penetrazione era calata dal 7% al 5,7%, con una preoccupante fuga di consumatori.
Mentre nuovi acquirenti entrano nel mercato, gli acquisti mostrano invece un andamento contrario: sono infatti in calo tutti gli indici che descrivono il comportamento dei consumatori.
Infatti la spesa annuale per le more è calata del 21%, passando da Eur 5,69 a Eur 4,49; con un prezzo medio di Eur 13,82/Kg questo significa mediamente 2,6 confezioni da 125g l’anno. Il calo nel fatturato totale, pur attenuato dalla crescita del parco consumatori, è stato del 9,3%. Le famiglie italiane hanno speso complessivamente 7,2 milioni di Euro per acquistare more negli ultimi 12 mesi.
Anche le quantità complessive sono calate, assestandosi a 523 tonnellate (-9,8%) a causa del crollo dei volumi procapite, passati da 0,41 Kg a 0,33 Kg (-21,4%).
Complessivamente quindi la mora conserva una certa attrattività e continua ad attirare l’interesse di nuovi acquirenti: tuttavia sta perdendo spazio all’interno del carrello e contribuisce (assieme a lampone e ribes) a offuscare le performance della categoria.
![](https://italianberry.it/uploads/2023/08/Il-consumatore-italiano-di-piccoli-frutti-02-2023-Italian-Berry-.jpg)
Analizzando i singoli atti di acquisto (trip), si nota innanzitutto un drastico calo nella frequenza: le more erqno acquistate 2,3 volte l’anno mentre negli ultimi dodici mesi si è passati a 1,8 occasioni per anno.
Per ogni acquisto, il consumatore italiano ha ridotto negli ultimi 12 mesi sia le quantità acquistate (-2,6%) che la spesa (-2,0%): mediamente per ogni atto di acquisto la famiglia spende Eur 2,44 per mettere nel carrello 0,18 Kg di more (poco meno di 1,5 confezioni da 125g).
![](https://italianberry.it/uploads/2023/08/Il-consumatore-italiano-di-piccoli-frutti-02-2023-Italian-Berry-5.png)
Il differenziale del prezzo medio tra more e lamponi è variato tra tra l’8% e il 14% tra 2020 e 2023.