I dati Italian Berry - Gfk sui consumi di lamponi delle famiglie italiane qui analizzati sono riferiti al periodo 01/07/2023 - 30/06/2024. I confronti sono basati sul periodo di 12 mesi precedente.
In calo penetrazione e famiglie acquirenti
Su una popolazione italiana composta da 25,85 milioni di famiglie, la penetrazione (percentuale di famiglie che acquista lamponi almeno una volta l'anno) per i lamponi è pari a 12,25% (-5,0% rispetto al periodo precedente). Negli ultimi quattro anni la penetrazione è stata altalenante all'interno della fascia 11-13%.
Il tasso di ripetizione (quota di famiglie acquirenti che acquista almeno due volte l'anno) è calato negli ultimi tre anni dal 58% al 53%.
Il totale delle famiglie che acquistano lamponi è quindi pari a 3,17 milioni (-4,1%).
Valore | Variazione | ||
Famiglie | 25,85 | milioni | +1,0% |
Penetrazione | 12,25 | % | -5,0% |
Compratori | 3,17 | milioni | -4,1% |
Il peso dei lamponi all'interno del paniere d'acquisto è in calo progressivo negli ultimi anni. Ad esempio la quota degli acquisti a volume dei lamponi rispetto alla categoria dei piccoli frutti è calata dal 18-20% di quattro anni fa al 13-14% degli ultimi due anni.
Stesso andamento per la quota a valore, passata nello stesso periodo dal 21-23% al 17%.
Consumi annuali a 2.000 tonnellate
Le famiglie italiane acquistano lamponi 3,74 volte l'anno (12,0% rispetto al periodo precedente), acquistando mediamente 0,17 kg per volta (-13,2%).
Con un parco totale di famiglie acquirenti pari a 3,17 milioni, il volume totale di lamponi acquistato in Italia è pari a 1.970 tonnellate.
Negli ultimi 12 mesi i consumi sono calati quasi ai livelli di quattro anni; dopo un aumento dell'11% tra 2021 e 2022, gli ultimi tre anni hanno visto un costante calo delle quantità di lamponi acquistate dalle famiglie italiane.
Prezzi in aumento (+22.5%)
Il prezzo medio del periodo è stato pari a 18,05 Eur/kg (+22,5% rispetto al periodo precedente), con un trend in aumento negli ultimi quattro anni.
Il mercato complessivo per lamponi in Italia è pertanto pari a Eur 35,6 milioni.
Valore | Variazione | ||
Frequenza | 3,74 | Occasioni | +12,0% |
Volume/occasione | 0,17 | kg | -13,2% |
Compratori | 3,17 | milioni | -4,1% |
Volume | 1,97 | 000 tons | -6,7% |
Prezzo | 18,05 | Eur/kg | +22,5% |
Valore | 35,57 | milioni € | +14,3% |
In aumento la spesa media per occasione
Il 53,36% delle famiglie italiane acquirenti di lamponi effettua acquisti ripetuti, cioè più di una volta l'anno.
La spesa per lamponi delle famiglie italiane acquirenti è pari a 11,23 Eur (+19,1% rispetto al periodo precedente), corrispondente a 0,62 kg (-2,8%).
La spesa media per lamponi per occasione di acquisto è pari a 3,00 Eur (+6,4% rispetto al periodo precedente).
Valore | Variazione | ||
Ripetizione | 53,36 | % | -2,6% |
Volume/compratore | 0,62 | kg | -2,8% |
Spesa/compratore | 11,23 | Eur/compratore | +19,1% |
Spesa/occasione | 3,00 | Eur | +6,4% |
La rilevazione del panet GfK avviene tramite metodologia HomeScan, con l’utilizzo di uno strumento che consente la lettura ottica dei codici EAN nonché l’integrazione della rilevazione con altre informazioni fondamentali (Canale, Insegna, Informazioni da scontrino, domande specifiche al responsabile di acquisto). La rilevazione avviene in maniera continuativa e permette quindi di studiare nel tempo l’evoluzione dei comportamenti d’acquisto fornendo un quadro completo di interpretazione del comportamento delle famiglie Italiane.