Secondo il rapporto Organic Fresh Trends 2021 pubblicato da The Packer, la pandemia COVID-19 ha dimostrato che la domanda di biologico negli Stati Uniti ha resistito, indipendentemente dalle condizioni sociali o economiche. Il rapporto Fresh Trends sostiene questa convinzione, ma rivela anche che il predominio dei prodotti biologici varia a seconda dei prodotti. Da questo punto di vista i berries (in particolare fragole e mirtilli) si piazzano nelle prime posizioni nel reparto ortofrutta tra le preferenze dei consumatori, e fragole e mirtilli biologici sono addirittura primi escludendo verdure e ortaggi.
Il consumatore di biologico negli Stati Uniti
Il 90% dei consumatori statunitensi è disposto a pagare il biologico più del convenzionale: in particolare il 64% è disposto ad accettare un premium fino al 49%, mentre il 26% degli acquirenti si dichiara disponibile a sostenere un rincaro del 50% o oltre.
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Il biologico viene acquistato principalmente nella GDO alimentare (69%), per il 16% in punti vendita di specialità e nel 7% direttamente dai produttori agricoli.
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Il 68% dei consumatori statunitensi preferisce trovare i prodotti biologici in un'area separata del reparto ortofrutta. Solo il 32% afferma di preferire che il biologico sia disposto nel punto vendita assieme al convenzionale (mele bio di fianco alle mele convenzionali, chiaramente identificati da apposite segnalazioni).
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La motivazione principale per scegliere il biologico è la sicurezza alimentare ed evitare i prodotti chimici (61%); seguono la salute personale e il contenuto nutrizionale (47%); in ultima battuta la responsabilità sociale e ambientale (43%).
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I piccoli frutti biologici
Le vendite di berries (fragole e piccoli frutti) biologici negli Stati Uniti hanno superato i 760 milioni di dollari di fatturato nel 2019, e la categoria rappresentava quasi il 14% del totale delle vendite di prodotti biologici, secondo i dati dell'IRI. Il fatturato del biologico nella categoria dei berries è aumentato dell'1,68% a valore rispetto al periodo precedente.
Il 12,3% del fatturato della categoria dei berries è rappresentato dal biologico. La quantità venduta di berries biologici supera le 51.621 tonnellate, con un prezzo medio al dettaglio pari a USD 6.69/lbs (Eur 11.93/kg al cambio attuale).
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Tra le referenze studiate nel rapporto Organic Fresh Trends 2021, i mirtilli sono al secondo posto tra i prodotti che gli acquirenti hanno acquistato sempre come biologici (prima dei broccoli e dopo il kale o cavolo nero) e al terzo posto tra i prodotti acquistati come biologici almeno qualche volta (dopo kale e broccoli, prima di fragole e pomodori).
Il 14% degli acquirenti di mirtilli ha dichiarato di aver sempre selezionato quelli biologici, e più di un terzo degli acquirenti ha dichiarato di aver scelto il biologico almeno qualche volta.
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La percentuale degli acquirenti che acquista solo berries biologici decresce con l'età e varia dal 24% nella fascia di età “18-29” fino al 7% per gli ultra sessantenni.
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La presenza di minori nel nucleo familiare ha un'influenza limitata nella decisione di acquistare biologico al posto di convenzionale: a secondo della presenza o no di bambini la percentuale di acquisti solo biologici varia infatti solo tra il 14% e il 15%.
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L'acquisto saltuario di piccoli frutti e fragole e biologiche è più frequente (40%) nei nuclei familiari con un un reddito disponibile inferiore a USD 25.000, mentre cala al 33% per la fascia di reddito immediatamente superiore (USD 25.000-49.900).
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Sono i consumatori di etnia asiatica i più propensi ad acquisti non regolari di berries biologici (59%). Tale percentuale cala al 48% per i neri/afroamericani, al 35% per i bianchi e raggiunge il minimo negli ispanici con il 29%.
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Fonte: The Packer