25 giu 2022

Webinar myfruit:“un'incontro da ripetere tra GDO e produzione

361

Il webinar organizzato il 21 giugno 2022 da myfruit.it e Italian Berry è diventato un'occasione unica di dialogo e confronto aperto tra grande distribuzione (rappresentata da Zampieri di Conad e Stanislao di Megamark) e produzione (con Allisio di Berryway e Bertelli di Spreafico), punteggiato da cifre, analisi e spunti forniti da Drahorad di NCX Drahorad – Italian Berry.

Un webinar sui berries, è adesso il momento!

Ovviamente è stato rispettato il gioco delle parti: da un lato il dettaglio rivendicava migliore qualità, shelf-life, logistica e affidabilità delle forniture per fare fronte alla delicatezza della categoria, dall'altro la produzione vantava obiettivi concreti di programmazione varietale, occasioni di segmentazione e richieste di adeguato posizionamento sui punti vendita.

webinar myfruit
L'anno di apparizione dei segmenti nella categoria dei piccoli frutti nei punti vendita italiani (fonte: presentazione di Thomas Drahorad)

Ma tutti hanno infine voluto convergere su alcuni punti chiave siccome le potenzialità di una categoria che cresce da anni a doppia cifra possono essere messe a frutto ancora meglio di quanto non si sia fatto finora.

Quindi maggiore attenzione a nuovi formati di peso, ampliamento dell'assortimento, azioni per la fidelizzazione al cliente, una programmazione più puntuale e concertata.

Tesco (UK): segmentazione mirtilli (fonte: presentazione di Thomas Drahorad)

Nessuno ha mai pronunciato la parolina magica “prezzi“. Prendiamolo come un segnale interessante, anche se chi tutti i giorni produce, confeziona, consegna e vende sa che spesso tutto si gioca nello spazio di qualche centesimo in più o in meno.

Si è respirato anche tanta voglia di lavorare insieme, sull'esperienza di Stati Uniti e Regno Unito, dove le azioni di promozione istituzionale hanno fatto esplodere un mercato che ancora non dà segno di affaticamento. In Italia manca (ancora) un'aggregazione orizzontale tra operatori, che efficacemente supporterebbe i qualificati progetti di integrazione verticale della filiera che stanno mettendo in campo gli operatori italiani più professionali.

Le strategie promozionali in Regno Unito e Stati Uniti (fonte: presentazione di Thomas Drahorad)


Troverete tutti questi temi e molto altro (ad esempio tutte le cifre di Conad) nel webinar in edizione integrale: un'ora esatta di pura energia, idee, stimoli e provocazioni, grazie a tutti i partecipanti che hanno dimostrato competenza e passione.

Ringraziamo ovviamente gli sponsor che hanno reso possibile questo incontro: Arrigoni, Fall Creek, iPiccoli, G-Berries e Sant'Orsola.

Buona visione, buon ascolto. E da domani si ricomincia, per crescere insieme.

La presentazione integrale di Thomas Drahorad (25 pagine) è in download gratuito a questo link.

Leggi anche il resoconto del webinar a cura di Emanuela Stifano per myfruit.it:










Potrebbe interessarti anche