Negli Stati Uniti luglio è un mese di buon auspicio per i mirtilli. Non solo porta il blu nella bandiera rossa, bianca e blu con cui gli americani festeggiano il 4 luglio, ma è anche il Mese Nazionale del Mirtillo.
Grazie agli sforzi della NABC e oltre I 130 membri della NABC che hanno contribuito a sventolare la bandiera lo scorso marzo, il mese di luglio è stato riconosciuto come National Blueberry Month in seguito alla proclamazione del Segretario dell'USDA Sonny Perdue.
Tuttavia, il 2020 non è il primo anno in cui il mese di luglio è stato nominato Mese Nazionale del Mirtillo. È tutto iniziato nel 1974 con l'allora presidente Richard Nixon che invitava gli americani a “osservare quel mese con cerimonie e attività appropriate”. Un proclama simile è stato fatto nel 2005 dall'allora USDA Segretario Mike Johanns.
C'è chiaramente una storia tra i mirtilli e il mese di luglio, ma per arrivare alla radice dobbiamo viaggiare indietro di oltre 100 anni fino al New Jersey nel 1893. Fu allora che Elizabeth White iniziò a sviluppare i mirtilli come coltura commerciale, che avrebbe completato l'azienda di cranberries (i mirtilli rossi americani) della sua famiglia.
Con l'aiuto di Fredrick Coville, un botanico dell'USDA, i primi mirtilli furono commercializzati nel 1916. Da quei giorni leggendari, il New Jersey è rimasto il cuore dell'industria statunitense dei mirtilli, anche se altre regioni di produzione sia negli Stati Uniti che all'estero hanno avuto un ruolo più importante.
Con una stagione che va dalle settimana 24 alla 31, i mirtilli del New Jersey sono perfettamente posizionati per arrivare sul mercato a luglio, che normalmente va dalla settimana 26/27 alla settimana 30/31. Gli sforzi pionieristici del New Jersey hanno permesso agli Stati Uniti di creare una cultura del consumo intorno a luglio, evidenziando come il periodo chiave della produzione anche oggi, quando le forniture sono disponibili durante tutto l'anno.
L'U.S. Highbush Blueberry Council inizierà le celebrazioni con 1.000 segmenti televisivi trasmessi che inizieranno ad andare in onda in tutti gli Stati Uniti dal 1° luglio.
I mirtilli saranno presentati come il picnic essenziale insieme ai messaggi che evidenziano i loro benefici per la salute e il National Blueberry Month. Inoltre, per tutto il mese verranna presentati ai media storie a tema sui mirtilli per il Giorno dell'Indipendenza (4 luglio), il Giorno Nazionale dei Mirtilli (8 luglio) e il Giorno del Muffin ai mirtilli (11 luglio).
La comunicazione sulla salute del mirtillo dominerà i titoli dei media con potenti segmenti televisivi, blog e post sui social media da Maggie Michalczyk e Mia Syn.
La newsletter “Il dietologo di oggi” invierà un messaggio sponsorizzato dalla USHBC a 33.000 professionisti della salute sul National Blueberry Month, sui benefici per la salute dei mirtilli e sulla loro incredibile appetitosità.
La Produce for Better Health Foundation incoraggerà i suoi seguaci ad aggiungere i mirtilli alle loro liste della spesa. Verranno coinvolti inoltre almeno 500 professionisti della salute attraverso un webinar di formazione continua che posiziona i mirtilli come una buona soluzione per sostenere la salute.
National Blueberry Month sta anche prendendo il controllo dei social media con un nuovo filtro Instagram a realtà aumentata, partnership sociali di marca e storie sociali interattive e giochi. Gli influencer dei consumatori condivideranno ricette, usi e consigli per aumentare gli acquisti.
Si alzerà anche il volume della pubblicità “Blueberry Method“, circondando i consumatori con messaggi positivi al mirtillo prima e mentre fanno acquisti. Tutti gli annunci guideranno verso le nuove ricette acquistabili su blueberrycouncil.org.
USHBC supporterà i rivenditori fornendo loro il nuovo marchio Blueberry Month, ricette appetitose e informazioni di ricerca sulla salute per i loro dietisti registrati nei negozi.
E' stato creato un nuovo kit di strumenti di marketing del National Blueberry Month che è ora disponibile su http://www.USHBC.org. Il toolkit include i post a tema del Blueberry Month, nuove immagini delle ricette e un nuovo ed entusiasmante marchio da utilizzare per i social media e condividere con i rivenditori.