I dati di The Packer's Fresh Trends 2024 mostrano che il 54% dei consumatori intervistati ha riferito di aver acquistato mirtilli negli ultimi 12 mesi, rispetto al 37% nel sondaggio del 2023 e al 41% nel 2022.
Disponibilità pro capite
La disponibilità pro capite di mirtilli al dettaglio è aumentata da 0,2 libbre (circa 0,09 kg) nel 2000 a 2,3 libbre (circa 1,04 kg) nel 2021.
Varietà di prodotti freschi acquistati
Quasi il 68% dei consumatori intervistati nel Fresh Trends 2024 ha dichiarato di acquistare una maggiore varietà di prodotti freschi oggi rispetto a 20 anni fa. Quando è stato chiesto quali prodotti acquistano ora che in precedenza non acquistavano, il 20,5% ha incluso i mirtilli nella loro risposta.
Acquisti in base al reddito
Una percentuale maggiore di consumatori con redditi più alti ha riferito acquisti di mirtilli freschi rispetto ai consumatori con redditi più bassi. Quasi il 68,4% delle famiglie con un reddito annuo superiore a $100.000 (€92.500) ha riferito di aver acquistato mirtilli freschi, rispetto al 32% delle famiglie con un reddito inferiore a $25.000 (€23.125) all'anno.
Acquisti in base alla composizione familiare
Le famiglie con due bambini erano i compratori più frequenti di mirtilli, secondo i dati del Fresh Trends 2024.
Acquisti in base all'età
Coloro che acquistano mirtilli tendono ad essere più anziani, con il 54,7% delle persone di età pari o superiore a 60 anni e il 58,3% delle persone di età compresa tra 50 e 59 anni che riferiscono di aver acquistato mirtilli, rispetto al 46,1% delle persone di età compresa tra 18 e 29 anni.
Acquisti in base alla regione
I dati del Fresh Trends 2024 hanno rilevato che un maggior numero di acquirenti nel Nordest ha riferito di aver acquistato mirtilli, pari al 62,1%, mentre il 50,5% dei consumatori intervistati nel Sud ha acquistato mirtilli.
Prezzi medi dei mirtilli
I prezzi medi dei mirtilli durante il 2023 erano di $24,79 (€22,96) per cartone, rispetto a $19,85 (€18,40) per cartone nel 2022.
FRESH TRENDS 2024: Dati sui Mirtilli
Acquisti segnalati in base al reddito familiare*
- Meno di $25K (€23.125) — 32%
- $25K<$50K (€23.125<€46.250) — 46%
- $50K<$100K (€46.250<€92.500) — 57%
- $100K+ (€92.500+) — 68%
*Reddito familiare annuo
Acquisti segnalati in base ai figli a carico
- Con bambini — 54%
- 1 bambino — 53%
- 2 bambini — 56%
- 3 o più bambini — 55%
- Senza bambini — 54%
Acquisti segnalati in base alla regione
- Midwest — 51%
- Nordest — 62%
- Sud — 51%
- Ovest — 54%
Acquisti segnalati in base all'età*
- 18-29 — 46%
- 30-39 — 56%
- 40-49 — 57%
- 50-59 — 58%
- 60+ — 55%
*Considerando gli acquirenti principali del nucleo familiare
Acquisti segnalati in base all'etnia
- Asiatici — 53%
- Neri/Afroamericani — 42%
- Ispanici — 50%
- Altro — 56%
- Bianchi/Caucasici — 57%