I coltivatori nel Sud-est degli Stati Uniti svolgono un ruolo importante nel mantenere il reparto ortofrutta rifornito di frutti di bosco freschi.
La Florida è il primo stato a raccogliere mirtilli nazionali e ogni anno ne inaugura la stagione nazionale, il che le conferisce un vantaggio competitivo nel mercato statunitense soddisfacendo la domanda dei consumatori di mirtilli freschi durante un periodo di vendita chiave, secondo l'Organizzazione Internazionale dei Mirtilli.
Nel 2023, la Florida si è classificata seconda per valore della produzione di peperoni, tutte le arance, fragole, pomodori coltivati all'aperto e arance non Valencia, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura e dei Servizi al Consumatore della Florida, con le sue fragole che rappresentano il 13% del valore statunitense a 434 milioni di dollari (circa 400 milioni di euro).
Innovazione tecnologica
Poiché la domanda dei consumatori di frutti di bosco cresce, i coltivatori del Sud-est si rivolgono alla tecnologia per migliorare l'efficienza, aumentare le rese e mantenere la qualità della frutta.
Susie McKinley, direttrice della divisione marketing e sviluppo del Dipartimento dell'Agricoltura e dei Servizi al Consumatore della Florida, con sede a Tallahassee, ha affermato che l'organizzazione ha assistito a un cambiamento nell'uso della tecnologia che include:
- Robotica agricola.
- Monitoraggio remoto e automazione.
- Gemelli digitali e intelligenza artificiale generativa.
- Analisi avanzate.
Naturipe Farms mantiene la sua attenzione sull'innovazione, ha affermato Brian Bocock, vicepresidente della gestione dei prodotti.
Nuove varietà e ibridazione
"L'anno scorso, abbiamo realizzato un appezzamento di prova di 20 acri (circa 8 ettari) in collaborazione con l'Università della Florida per testare varietà di mirtilli proprietarie", ha affermato Bocock.
"Questo appezzamento ci consente di valutare come queste varietà crescono in condizioni reali, aiutandoci a perfezionare la genetica per sapore, consistenza, resistenza alle malattie e adattabilità a climi specifici". L'ibridazione dei frutti di bosco è al centro della strategia di innovazione di Naturipe, ha affermato Bocock.
Resilienza e cambiamenti nelle coltivazioni
Bocock ha affermato che, poiché l'area sta ancora valutando l'impatto di uragani consecutivi nel 2024, i coltivatori sperano che le piante abbiano avuto abbastanza tempo per riprendersi.
Un altro cambiamento notevole è che i coltivatori di Naturipe hanno sostituito le varietà più vecchie con nuove con genetica migliorata.
"Questo è uno sviluppo entusiasmante poiché queste nuove varietà sono progettate per rese migliori, resistenza alle malattie e sapore eccezionale", ha affermato Bocock.
Tendenze emergenti
"Naturipe è entusiasta di molte nuove varietà di mirtilli che prosperano nel Sud-est", ha affermato Bocock.
"Le varietà Patrecia e Colossus richiedono meno ore di freddo e crescono bene nei climi più caldi, il che le rende ideali per la regione. I nostri Mighty Blues, mirtilli jumbo, sono i preferiti dai consumatori".
Sul fronte biologico, Bocock ha affermato che l'azienda continua ad espandere la sua offerta nel Sud-est, concentrandosi sulla crescita sostenibile pur rimanendo impegnata nella responsabilità sociale.
John Johnston, direttore dei prodotti premium, ha anche evidenziato i mirtilli Sweet Selections di Naturipe Farms.
"Questi mirtilli offrono la perfetta combinazione di dolcezza e consistenza, con raccolti che vanno da fine aprile a maggio nel Sud-est", ha affermato Johnston.
Marketing ai consumatori
McKinley ha affermato che il Dipartimento dell'Agricoltura e dei Servizi al Consumatore della Florida promuove i frutti di bosco ai consumatori attraverso una campagna pubblicitaria annuale e iniziative di vendita al dettaglio.
"La campagna pubblicitaria consiste in pubblicità televisive, radiofoniche, cartacee, digitali, sui social media, sui carrelli della spesa, adesivi per pavimenti del reparto ortofrutta, app di coupon e altro ancora", ha affermato.
"Il messaggio si concentra sulla stagionalità, in modo che i consumatori sappiano quando acquistare i frutti di bosco della Florida. Le fragole della Florida sono le prime di stagione negli Stati Uniti da dicembre ad aprile e i mirtilli della Florida sono anch'essi i primi di stagione negli Stati Uniti da marzo ad aprile".
Per aumentare le vendite, McKinley ha affermato che i rivenditori possono presentare il logo Fresh From Florida accanto ai frutti di bosco coltivati in Florida nei volantini settimanali, negli espositori in negozio e nel merchandising.
Inoltre, gli acquirenti troveranno Fresh From Florida su molte confezioni a conchiglia di frutti di bosco della Florida, poiché i coltivatori beneficiano del riconoscimento del marchio includendo il logo sulla confezione attraverso il programma di incentivi al logo del dipartimento.
Strategie di prodotto
Una strategia chiave di Naturipe è soddisfare la crescente domanda di prodotti unici e premium, ha affermato Johnston.
"Ad esempio, i nostri mirtilli Mighty Blues sono popolari tra i consumatori che cercano frutti di bosco di grandi dimensioni e dal sapore intenso", ha affermato.
"Anche le more Sweet Selections sono progettate per soddisfare la crescente domanda dei consumatori di more dolci di alta qualità. In questa stagione, le offriamo in tre comode confezioni: una nuova opzione da 6 once (circa 170 g), una dimensione standard da 10 once (circa 280 g) e una confezione club da 12 once (circa 340 g).
Questa strategia di confezionamento ampliata offre ai rivenditori la flessibilità di soddisfare una base di clienti più ampia, aumentando al contempo l'interesse dei consumatori e incrementando le vendite". Bocock aggiunge che un altro approccio di successo è offrire confezioni di dimensioni maggiori.
"I consumatori stanno riconoscendo sempre più il valore delle confezioni da 18 once (510 g), 24 once (680 g) e persino da 2 libbre (circa 900 g) di mirtilli", ha affermato. "I rivenditori che offrono una gamma di dimensioni possono soddisfare meglio le preferenze dei clienti e i coltivatori di Naturipe sono ben attrezzati per soddisfare qualsiasi richiesta di produzione. Fornire più opzioni offre ai clienti più scelte e, in definitiva, aumenta le vendite".