In questi giorni il discount tedesco Lidl ha un assortimento interessante nei propri punti di vendita in Germania. Pur non molto ampia, l'offerta di Lidl intercetta tuttavia segmenti diversi e lo fa in modo molto efficace.
I mirtilli convenzionali sono in offerta in una linea standard da 250g a Eur 2.99 e in una confezione a valore aggiunto: si tratta di un bicchiere con una grafica molto curata e che abbina esclusività a servizio. Il peso netto di 200g è un formato abbondante per il bicchiere, che normalmente serve per l'uso quotidiano fuori casa, e invoglia quindi ad aumentare il consumo.
I lamponi invece sono a scaffale con un'offerta molto vantaggiosa per il prezzo e audace per il formato. In questo periodo di maggiore disponibilità di prodotto, il discount tedesco esce con una battuta di cassa molto aggressiva (Eur 2.99) che equivale a Eur 7.48/kg. Il formato scelto (400g) è piuttosto inusuale per i lamponi ma cattura bene il momento di mercato. Infatti i lamponi sono in promozione con lo sconto del 33% come indicato chiaramente nei cartellini prezzo.
Completano l'offerta i mirtilli biologici, in offerta a un prezzo che si collocherebbe nella fascia bassa anche per il prodotto convenzionale. Il cestino da 125g di biologico è infatti in vendita a Eur 1.59, pari a Eur 12.70/kg. Il prodotto è in offerta anche nel cartonshell di Carton Pack, l'imballaggio composto al 100% di materiale cellulosico che nel 2020 aveva vinto il premio Best of 2020 di Expo-Direkt.
Lidl dimostra quindi di avere un'offerta fortemente orientata al mercato: i prezzi sono attenti alle esigenze dei consumatori e alle opportunità di mercato, gli imballaggi veicolano i valori di convenience (servizio) e sostenibilità. Il discount tedesco conduce quindi la categoria dei piccoli frutti in modo dinamico e innovativo.