15 feb 2024

Boom delle more che recuperano le preferenze degli italiani e crescono del 46% nel 2023

167

Le more raggiungono nel 2023 il massimo delle vendite dell'ultimo triennio, superando quota 10 milioni di Euro, con un aumento record del 46% rispetto al 2022.

Questi risultati sono stati evidenziati dal report semestrale su dati Italian Berry - GfK aggiornato al 31/12/2023 che analizza i consumi di piccoli frutti delle famiglie italiane.

Boom nella spese delle more

Cinque semestri consecutivi di calo nella spesa delle famiglie italiano per le more avevano portato il valore del mercato da 9,7 milioni di Euro del 2020 a 7,2 milioni di Euro nei 12 mesi prima del 30/6/2023. L'ultimo semestre ha invece visto un notevole rimbalzo, che ha portato la spesa complessiva del 2023 a 10,7 milioni di Euro. È aumentata di pari grado anche la spesa per famiglia acquirente, che è passata da Eur 5.03/kg a Eur 7.14/kg (+41,8%)

All'aumento a valore corrisponde anche un aumento in quantità: nel 2023 le famiglie italiane hanno acquistato 628 tonnellate di more, pari a oltre 5 milioni di cestini da 125g complessivi. L'altro fattore determinante nella crescita della spesa è stato l'incremento del prezzo medio, passato da Eur 13.51/kg a Eur 16.98/kg. L'aumento del prezzo medio delle more (25,7%) è quasi doppio rispetto a quello della categoria dei piccoli frutti (+15,6%).

Sono 1,5 milioni le famiglie acquirenti

La penetrazione (quota di famiglie che acquistano more almeno una volta l'anno) è rimasta relativamente stabile, pari al 5,8% che equivale a una famiglia su 17. È invece in aumento la quota di famiglie che acquista più di una volta l'anno, passata dal 38% al 43% delle famiglie acquirenti.

Sono quasi 1,5 milioni le famiglie che nel 2023 hanno acquistato almeno una volta le more (+3.1%) e ognuna ha acquistato mediamente 420 g (oltre tre cestini da 125g).

Il consumatore tipo

Gli indicatori del comportamento di acquisto descrivono un consumatore che acquista più spesso (2,4 volte l'anno, +19.8%) e spende di più per ogni occasione di acquisto (Eur 2,93 pari al +18,4%.

Il consumatore tipo di more in Italia è di classe socioeconomica alta, vive in un nucleo famigliare da 2 persone e ha compiuto 65 anni.


Italian Berry - Tutti i diritti riservati



Potrebbe interessarti anche