Le strategie di Oppy’s tra mirtilli sostenibili e Haskap

I piccoli frutti continuano ad essere una delle categorie di maggior successo e in più rapida crescita nei reparti di prodotti freschi dei supermercati negli Stati Uniti, e i fornitori stanno soddisfacendo la domanda con nuove varietà (come l’haskap o mirtillo siberiano) e nuovi modi di commercializzare e persino coltivare le varietà tradizionali.

Nel 2020 Oppy, con sede a Vancouver, B.C., ha aggiunto i mirtilli peruviani certificati Fair Trade, confezionati con l’etichetta Ocean Spray, al suo assortimento di bacche. Jason Fung, vicepresidente delle categorie, bacche e serra di Oppy, ha detto che l’accoglienza del nuovo accordo è stata “incredibile”.

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“Mostra il vero potenziale dei prodotti coltivati in modo sostenibile e socialmente responsabile”, ha detto Fung. “L’anno scorso abbiamo avuto più vendite di mirtilli Fair Trade di quante ne abbiamo mai avute prima, generando surplus che aiutano le comunità di lavoratori agricoli finanziando molti progetti e servizi essenziali”.

Oppy si aspetta che lo slancio del programma continui a crescere nel 2021, con piani di espansione nel prossimo futuro.

Oppy continua ad essere leader nel settore dei prodotti certificati Fair Trade nelle sue diverse categorie, tra cui l’uva da tavola, e l’azienda sta attualmente esplorando anche altri prodotti. “Siamo partner del commercio equo e solidale dal 2004 e abbiamo generato più di 4,4 milioni di dollari in premi solo dal 2013, e ogni anno le nostre vendite del commercio equo e solidale aumentano perché i consumatori cercano sempre più prodotti che hanno un impatto ambientale e sociale positivo”, ha detto Fung.

Un’altra bacca che Oppy ha iniziato a spedire nel 2020, l’Haskap (mirtillo siberiano), ha visto risultati altrettanto positivi, ha detto Fung.

“Oppy ha visto una risposta incredibilmente travolgente dal settore, da altri coltivatori, dalla stampa specializzata e dai rivenditori”, ha detto. “L’interesse che le bacche Haskap hanno ricevuto è stato veramente al di sopra delle aspettative. Specialmente per un prodotto di nicchia, la risposta è stata molto aperta e ricettiva, con tutti che volevano saperne di più su questa bacca unica e divertente”.

Fung ha detto che è probabilmente una combinazione di novità e sapore che ha generato così tanto interesse per l’Haskap nel settore. Con un gusto dolce e molto aromatico, le bacche Haskap hanno un profilo di sapore che combina elementi di mirtilli, lamponi e more, ha detto. Le bacche Haskap sono anche particolarmente adatte come snack per i bambini, grazie alle loro dimensioni e al loro sapore, che offre un retrogusto che ricorda le caramelle. Fung ha detto di aspettarsi maggiori volumi di Haskap nel 2021.

Il programma di bacche di Oppy continua ad espandersi in tutte le principali regioni di coltivazione dell’azienda. Oppy si sta anche concentrando sullo sviluppo varietale con nuovi prodotti (come l’Haskap), oltre a introdurre nuove opportunità per promuovere le bacche per i partner al dettaglio.

L’azienda sta anche sperimentando varie tecnologie – uno sforzo guidato da Garland Perkins, senior manager di Oppy per le intuizioni e l’innovazione – che secondo Fung hanno un enorme potenziale per trasformare la categoria.

“C’è un intero mondo dell’agricoltura di precisione, per esempio, che si concentra sul tentativo di massimizzare i risultati e misurare meticolosamente gli input, ha detto. “Stiamo esaminando diversi modi in cui possiamo coltivare le bacche in tutti i sensi, sia che questo significhi una migliore impronta ambientale, o un aumento delle metriche quantificabili come la qualità, la resa, così come l’automazione in vari punti della nostra catena di approvvigionamento”.

Oppy si aspetta che il volume delle bacche aumenti su tutta la linea, con più ettari pianificati e più piante che continuano a maturare. “Abbiamo più capacità di produzione di quanta ne abbiamo mai avuta prima e quindi ci aspettiamo una crescita del volume in tutto il nostro programma”.

La domanda dei consumatori di piccoli frutti al dettaglio è robusta e continua a crescere ogni anno, ha detto Fung. Anche durante COVID-19, Oppy sta vedendo una grande domanda in tutte le sue categorie.

I fattori trainanti sono multiformi e includono un maggior numero di persone che mangiano a casa mentre vengono reintrodotte o estese le restrizioni nelle varie aree geografiche”, ha detto. “Stiamo anche vedendo gli acquirenti fare viaggi più frequenti ma con carrelli più piccoli, il che aiuta il consumo di articoli altamente deperibili come i frutti di bosco”.

Anche il lato dell’offerta sta guidando la crescita della categoria, specialmente perché Oppy offre disponibilità tutto l’anno per un certo numero di prodotti, ha aggiunto. Ciò significa che gli acquirenti ora hanno accesso a bacche di alta qualità in periodi dell’anno in cui potrebbero non essere in grado di acquistarle in precedenza, come le bacche peruviane durante l’inverno.

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Quando si parla di merchandising al dettaglio, il posizionamento nel negozio è cruciale per generare vendite elevate. Quando i frutti di bosco sono esposti in primo piano, con grandi espositori in evidenza che catturano l’attenzione fugace dei consumatori, le vendite aumentano, ha detto Fung. Oppy offre anche ai rivenditori un gran numero di POS e altri materiali di marketing che possono aiutarli a raccogliere questi benefici.

Accoppiato con confezioni più grandi, possiamo davvero aiutare a generare un volume significativo e di conseguenza il fatturato dalle vendite”, ha detto Fung. “È sicuramente una combinazione vincente se fatta al momento giusto dell’anno”.

Fonte: Supermarket Perimeter

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