I piccoli frutti hanno sempre rappresentato una delle categorie trainanti per le innovazioni di mercato, soprattutto dal punto di vista dei materiali e dei formati di imballaggio. In questo periodo storico dove l’opinione pubblica e l’attenzione dei consumatori è puntata sulla sostenibilità, gli imballaggi sono un argomento di particolare rilevanza.
In questo scenario, fitto di proposte alternative e di soluzioni qualificate, la GDO si sta orientando verso soluzioni che possano valorizzare le proprie strategie di posizionamento e di brand equity. ALDI Italia è il primo retailer nazionale ad abbracciare il nuovo progetto internazionale lanciato da Plastic Bank Corp. in collaborazione esclusiva con Carton Pack S.p.A., azienda italiana specializzata negli imballaggi per il mercato alimentare e dei prodotti freschi.
Il progetto SOCIAL PLASTIC® sostanzialmente si occupa di plastica recuperata dall’ambiente prima che possa finire nei mari e negli oceani attraverso i corsi d’acqua durante le alluvioni.
Rappresenta quindi una risposta alle problematiche ambientali e sociali laddove la situazione è di altissima emergenza.
Il Dipartimento CSR di ALDI Italia ha valutato il progetto con particolare riguardo al valore e all’importanza del contributo che poteva mettere a disposizione introducendo nei propri punti vendita dei prodotti di qualità confezionati in Social Plastic®.
L’operazione ha interessato la selezione di fragole, mirtilli e lamponi della linea a marchio ALDI, prodotti scelti e confezionati in Italia.
L’obiettivo principale di questa “nuova filiera”, che ha mosso i primi passi nell’estate del 2020, riguarda la possibilità di creare un nuovo valore a favore della sostenibilità degli imballaggi in plastica, partendo proprio dalla categoria dei berries.
“Imballaggi in plastica sostenibili”, quello che per molti sembrerà un ossimoro, in realtà rappresenta una soluzione per le problematiche legate al riciclo, all’inquinamento ambientale e alla povertà di determinate zone disagiate del mondo in cui i rifiuti plastici non vengono gestiti secondo programmi di selezione e smaltimento adeguati. Il progetto Social Plastic®, marchio di certificazione della filiera controllata, si pone due obiettivi stimolanti: dare un valore completamente nuovo e unico alla plastica riciclata (rPET) secondo dinamiche di economia circolare; intraprendere azioni più incisive nei confronti della sostenibilità ambientale e dell’impegno sociale d’impresa.
Carton Pack è attualmente il primo e unico trasformatore europeo esclusivista di SOCIAL PLASTIC® per dare un nuovo valore sociale ed eco-compatibile al packaging per il mercato dei prodotti freschi.