Dopo un periodo di consumi in deciso calo (-39% a volume e -20% a valore tra 2021 e 2022), i consumi di lamponi delle famiglie italiane riprendono un trend positivo su tutti i principali indicatori. I dati Italian Berry - GfK aggiornati al 31/12/2023 disegnano uno scenario di ripresa con consumi e consumatori in aumento nonostante un deciso contesto inflattivo.
Aumentano spesa e penetrazione
La spesa complessiva è aumentata del 21%, passando da 28,7 milioni di Euro (2022) a 34.7 milioni di Euro.(2023): i lamponi rappresentano il 17% della spesa degli italiani per i piccoli frutti, al secondo posto dopo i mirtilli.
La penetrazione, che rappresenta la quota di famiglie italiane che acquistano almeno una volta l’anno, è aumentata nel 2023 da 10,8% a 13%, pari a 3.3 milioni di famiglie: di queste poco più della metà (55%) comprano lamponi più frequentemente, cioè due o più volte l’anno. In un anno si sono quindi aggiunte 570.000 famiglie acquirenti.
Aumenta anche la quantità nonostante l'inflazione
La quantità complessiva è stata pari a 1954 tonnellate (+3,4% rispetto al 2022), ancora lontana dal picco di 2916 tonnellate raggiunto nel 2021. I lamponi rappresentano quindi nel 2023 il 13,8% della quantità di piccoli frutti acquistata dagli italiani.
Il prezzo medio dei lamponi è stato pari a 17,79 Eur/kg, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente.
Comportamento d'acquisto rallentato dai prezzi in aumento
Il comportamento di acquisto è stato influenzato negativamente dall’aumento dei prezzi: sono infatti diminuiti del 14,3% gli acquisti a volume per famiglia, passati da 680g (2022) a 590g (2023). In calo anche il volume per atto d’acquisto, passato da 200g a 170g (-14,7%).
Determinati i fattori geografici e socioeconomici
Per quanto riguarda i fattori che determinano la penetrazione, la differenza principale è determinata dal fattore geografico: mentre i lamponi nelle regioni del Nord-Ovest hanno una penetrazione superiore del 76% alla media nazionale, nel Sud e in Sicilia, la penetrazione è meno di un terzo rispetto al dato medio complessivo (31 vs. 100); la collocazione geografica influenza decisamente anche gli acquisti a quantità, quasi doppi nel Nord-Ovest rispetto al Sud e Sicilia. La classe socioeconomica è correlata positivamente sia alla penetrazione che al volume per famiglia.
Il lampone è l’unico tra i piccoli frutti il cui consumo nei piccoli centri è superiore rispetto alla media nazionale: nei comuni con meno di 10.000 abitanti infatti il consumo medio per acquirente è superiore del 24% alla media nazionale.