Venticinque anni fa il mercato dei piccoli frutti nel Regno Unito era simile a quello italiano oggi. Ecco dove si può arrivare se tutta la filiera collabora finanziando un'azione coordinata di promozione e sviluppo. Un'associazione che riunisce oltre il 90% degli attori della filiera, inclusi gli importatori, è stata determinante per raggiungere questo risultato.
Il settore dei frutti di bosco nel Regno Unito è cresciuto di un enorme 600% dal 1996, secondo i dati forniti dall'associazione di categoria British Summer Fruits, che sta celebrando 25 anni di rappresentanza e sostegno del settore.
Il mercato britannico dei frutti di bosco freschi vale ora più di 1,5 miliardi di sterline (n.d.t. pari a € 1.75 miliardi), un aumento di più del 600% dai 206 milioni di sterline nel 1996, l'anno della costituzione di British Summer Fruits.
L'organizzazione rappresenta la grande maggioranza dei piccoli frutti e fragole fornite alla GDO del Regno Unito. Oltre alla sua campagna promozionale di PR e ufficio stampa che dura tutto l'anno, l'ente rappresenta e sostiene anche i membri con commenti dei media su questioni chiave del settore.
Per esempio, British Summer Fruits è stata molto impegnata in attività di lobbismo e interfacciandosi con il governo britannico a sostegno dell'intera filiera su questioni come la disponibilità di lavoratori stagionali e, in passato, la pianificazione dei tunnel.
Il lavoro di British Summer Fruits è finanziato su base volontaria, e oggi l'organizzazione è lieta di essere sostenuta da oltre il 90% dei coltivatori e dei gruppi di commercializzazione dei berries del Regno Unito.
Nick Marston è presidente di British Summer Fruits dal 2017. In questo periodo, l'industria ha visto una crescita significativa e ha affrontato una serie di sfide del settore, come l'accesso e la disponibilità di lavoratori stagionali.
“Il lavoro che British Summer Fruits fa nel rappresentare l'intero settore delle bacche è inestimabile”, ha detto Marston. “La nostra campagna annuale a sostegno dei coltivatori si estende alla nostra campagna proattiva Love Fresh Berries, che si concentra sui benefici per la salute e la versatilità dei berries freschi, così come le idee per le ricette e le informazioni stagionali per guidare e ispirare l'acquisto, oltre alla sensibilizzazione dei media e al lobbying del governo.
Le nostre campagne di Pubbliche relazioni raggiungono normalmente un ROI di 40:1
“Le nostre campagne di PR raggiungono tipicamente un ROI di 40:1 e si sono evolute negli ultimi anni per includere i social media e modi migliori per misurare il nostro impatto, e non è una coincidenza che l'industria abbia visto una costante crescita ogni anno che la campagna è stata condotta.
“Con l'aumento delle richieste ai consumatori di adottare stili di vita e diete più salutari, il nostro lavoro per evidenziare i frutti di bosco freschi come uno snack e un ingrediente delizioso e sano è estremamente importante. Dobbiamo anche continuare a guidare la domanda dei consumatori per sostenere i nostri coltivatori di bacche del Regno Unito e le loro ambizioni di crescita, fornendo un mercato in continua espansione per i loro raccolti”.
L'industria dei frutti di bosco ha visto una significativa innovazione negli ultimi 25 anni, compresi gli sviluppi varietali, nuove tecniche di coltivazione e l'uso di nuove tecnologie. Come risultato, l'autosufficienza dell'industria britannica delle bacche continua a crescere ogni anno, con la stagione britannica che ora si estende da maggio a novembre.
La campagna Love Fresh Berries di British Summer Fruits, che dura tutto l'anno, unita al miglioramento della qualità e della disponibilità di frutta proveniente dai coltivatori d'oltremare, significa che il Regno Unito ha ora un mercato in crescita per tutto l'anno per i frutti di bosco freschi.
“Siamo lieti di lavorare ogni anno con una così grande percentuale di produttori britannici, ma l'opportunità di collaborare con altri, compresi i produttori d'oltremare e i loro rappresentanti, è sempre presente”, ha aggiunto Marston.
“Gli ultimi 25 anni sono stati di grande successo per l'industria dei piccoli frutti e speriamo che i prossimi 25 vedano un successo simile, anche con le sfide del settore come la Brexit e i lavoratori stagionali. Avere una rappresentanza a livello industriale per promuovere e sostenere la filiera è essenziale, e non vediamo l'ora di continuare le nostre attività per sostenere i membri e guidare la domanda continua dei consumatori.”
Lochy Porter, presidente di Angus Soft Fruits e membro di British Summer Fruits dal 2003, ha detto: “Sono stato estremamente fortunato a essere parte di un settore dell'agricoltura che ha goduto di una crescita fantastica grazie ai piccoli frutti dal gusto eccezionale che i coltivatori britannici producono, e a tutti i benefici per la salute che il consumo di questa frutta offre”.
“Oltre a questo, essere membro di BSF è stato fondamentale per promuovere i benefici per la salute e la qualità dei frutti di bosco che produciamo, oltre ad affrontare le sfide e i problemi del settore in rappresentanza di tutto il settore. Credo che British Summer Fruits sia stata determinante nel sostenere la crescita complessiva dell'industria dei berries nel Regno Unito”.
Fonte: Fruitnet