03 gen 2025

Mirtilli 125g: dicembre 2024 con Esselunga e Lidl in controtendenza

135

L'analisi dei prezzi dei mirtilli da 125 g sul mercato italiano nell'ultimo mese del 2024 evidenzia trend significativi tra i vari canali di vendita. I dati mostrano stabilità per molti rivenditori, ma emergono anche variazioni interessanti che meritano attenzione.


Trend Principali

  1. Prezzi Stabili nella Maggior Parte delle Insegne La maggior parte delle insegne ha mantenuto prezzi invariati per i mirtilli da 125 g. Tra questi troviamo Bennet, Carrefour, Conad, Decò, Famila, Gruppo Poli, Il Gigante, Iperal, PAM e Sigma. Questo indica una certa uniformità nelle strategie di pricing durante il periodo natalizio, probabilmente per evitare oscillazioni che potrebbero influire sulla domanda in un periodo critico.

  2. Prezzi in Diminuzione

    • Tigros: Segna un calo significativo di €1,30, passando da €2,99 a €1,69. Questa riduzione potrebbe essere dovuta a una strategia promozionale aggressiva per aumentare le vendite.

    • Esselunga: Il prezzo è diminuito di €0,20, da €2,98 a €2,78, suggerendo un tentativo di competere con altre insegne mantenendo però una posizione premium rispetto ai discount.

  3. Prezzi in Aumento

    • Italmark: Ha incrementato il prezzo di €0,20, passando da €1,79 a €1,99, allineandosi alla media di mercato.

    • Lidl: Registra un aumento significativo di €0,76 per il formato da 250 g, da €3,23 a €3,99, probabilmente a causa di una riposizione strategica o un aumento dei costi.

  4. Prezzi Non Disponibili (ND) Per alcune insegne come Amazon, Eurospin e Penny, i prezzi non sono stati registrati in tutte le settimane. Questo potrebbe indicare problemi di aggiornamento dati o strategie di stock limitato.

  5. Differenze tra Segmenti e Formati

    • I prezzi per i formati standard da 125 g sono in media più accessibili rispetto ai formati più grandi o premium.

    • Formati da 250 g e 300 g (ad esempio Conad a €4,49 e Lidl a €3,99) mostrano una tendenza a offrire un prezzo per grammo più conveniente rispetto alle confezioni più piccole.

Mirtilli 125g: andamento prezzi per confezione nel dicembre 2024 

VariazioneInsegna e paesePesoSegmento31/12/2424/12/2416/12/249/12/24
NDAmazon (IT)125 gStandard€ 1,68
€ 1,68€ 1,68
 =Bennet (IT)125 gStandard€ 2,15€ 2,15€ 1,95€ 1,95
 =Carrefour (IT)125 gStandard€ 2,55€ 2,55
€ 2,29
NDConad (IT)125 gStandard€ 1,99
€ 1,99€ 1,99
 =Conad (IT)300 gStandard€ 4,49€ 4,49€ 4,49€ 4,49
 =Decò (IT)125 gStandard€ 1,99€ 1,99€ 1,99€ 1,99
 =Easy Coop (IT)225 gStandard€ 4,98€ 4,98

 =Easy Coop (IT)250 gStandard€ 4,48€ 4,48€ 4,48€ 4,48
 =Eataly (IT)125 gStandard€ 3,80€ 3,80€ 3,80€ 3,80
 ▼ € 0,20Esselunga (IT)125 gStandard€ 2,78€ 2,98€ 2,78€ 2,78
 =Esselunga (IT)160 gPremium€ 2,98€ 2,98€ 2,98€ 3,68
NDEsselunga (IT)200 gStandard
€ 3,28

 =Esselunga (IT)250 gStandard€ 3,48€ 3,48€ 3,48€ 3,48
NDEurospin (IT)125 gStandard€ 1,99
€ 1,99€ 1,99

Eurospin (IT)250 gStandard


€ 3,99
 =Famila (IT)125 gStandard€ 1,75€ 1,75€ 1,75€ 1,75
 =Famila (IT)250 gStandard€ 2,98€ 2,98€ 2,98€ 2,98
 =Gruppo Poli (IT)125 gStandard€ 1,99€ 1,99€ 1,99€ 1,99
 =Il gigante (IT)125 gStandard€ 1,78€ 1,78€ 1,78€ 1,78
 =Iperal  (IT)125 gStandard€ 1,59€ 1,59€ 1,59€ 1,59
 ▲ € 0,20Italmark (IT)125 gStandard€ 1,99€ 1,79€ 1,79€ 1,79
 =Italmark (IT)500 gStandard€ 3,99€ 3,99

 ▲ € 0,76Lidl (IT)250 gStandard€ 3,99€ 3,23€ 2,91
 =Lidl (IT)400 gStandard€ 4,55€ 4,55€ 4,55€ 4,55
 =PAM (IT)125 gStandard€ 1,69€ 1,69€ 1,69€ 1,69
NDPenny (IT)125 gStandard€ 1,99
€ 1,99€ 1,99
 =Sigma (IT)125 gStandard€ 2,69€ 2,69€ 2,69€ 2,69
 ▼ € 1,30Tigros (IT)125 gStandard€ 1,69€ 2,99€ 1,69€ 1,69
 =Tigros (IT)250 gStandard€ 2,99€ 2,99€ 2,99€ 2,99
NDU2 (IT)125 gStandard
€ 1,68€ 1,99€ 1,99

U2 (IT)250 gStandard




Clicca qui per la tabella aggiornata alle ultime rilevazioni


Considerazioni Finali

L'andamento dei prezzi dei mirtilli evidenzia un mercato piuttosto stabile, con alcune variazioni significative. Le diminuzioni dei prezzi presso insegne come Tigros ed Esselunga indicano una possibile competizione diretta per accaparrarsi clienti nel periodo delle festività. Gli aumenti osservati, invece, potrebbero essere collegati a strategie di riposizionamento o aumenti nei costi di approvvigionamento.

Per i consumatori, conviene monitorare le offerte dei singoli rivenditori per approfittare delle promozioni, soprattutto in un mercato che offre opzioni competitive tra formati e segmenti diversi.


Italian Berry - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche