Andrés Armstrong è direttore esecutivo del Chilean Blueberry Committee, l'associazione che riunisce le aziende di produzione ed esportazione di mirtilli cileni. La stagione 2020/21 si è appena conclusa e questa intervista esclusiva è l'occasione per un bilancio e per approfondire le ragioni del successo di una filiera che si caratterizza per un efficace coordinamento e una progettualità condivisa.
Come è stata la stagione 2021 per l'industria cilena dei mirtilli?
Le esportazioni cilene di mirtilli freschi sono aumentate dell'8% in questa stagione, soprattutto grazie all'aumento del 34% delle spedizioni di prodotti biologici. Le buone condizioni climatiche e un importante processo di rinnovamento varietale hanno fornito frutta di buona qualità, ma d'altra parte le restrizioni dovute al Covid hanno generato mancanza di manodopera per i raccolti e ritardi nella catena logistica che hanno influenzato in qualche punto lo stato della frutta.
Quali mercati sono andati meglio nella stagione 2020/21 e perché?
L'Europa continua il trend di crescita dell'anno precedente con una crescita del 13%. Il Regno Unito, il principale mercato in Europa per i mirtilli cileni, è cresciuto del 7% mentre l'Europa continentale ha avuto un volume superiore del 15%. Anche le spedizioni di prodotto con certificazione biologica, che rappresentano il 10% delle nostre esportazioni in Europa, hanno avuto una crescita del 15%. Ci sono paesi in Europa che sono abbastanza nuovi al consumo di mirtilli che stanno reagendo in modo positivo anno dopo anno, compresa l'Italia.
Le spedizioni verso il mercato statunitense hanno avuto una crescita del 14% dopo due stagioni consecutive in cui i volumi erano in calo. La ragione principale di questa crescita deriva dal fatto che un approccio di sistema è stato messo in atto in due importanti regioni di produzione per evitare la fumigazione verso il mercato statunitense, permettendo alla produzione biologica di queste regioni di arrivare negli Stati Uniti.
In Asia, la crescita principale è venuta dalle esportazioni verso la Corea del Sud (+52%) e Taiwan (35%). D'altra parte, il volume in Cina è diminuito del 46%, principalmente a causa della situazione di Covid.
Quale sarà il ruolo futuro del mercato europeo per l'industria cilena del mirtillo?
L'Europa sta guidando la crescita delle esportazioni cilene di mirtilli freschi da alcuni anni. Il Comitato del mirtillo cileno ha messo in atto sforzi promozionali rilevanti in diversi mercati per supportare la domanda. L'Europa è il secondo più grande mercato per i mirtilli cileni, con una crescita costante che rappresenta il 34% del volume esportato. Gioca un ruolo importante e crescente nei risultati dell'industria cilena dei mirtilli.
Come sta andando il mercato italiano per gli esportatori cileni?
L'Europa continentale è il mercato in più rapida crescita per le esportazioni di mirtilli cileni, compresa l'Italia. L'aumento della produzione interna italiana in contro stagione rispetto all'offerta cilena sta aiutando a far crescere la domanda tutto l'anno.
Il Marocco sarà un concorrente nell'UE e in Asia dopo che le nuove aree saranno al 100% in produzione?
Il Marocco è già in competizione con l'ultima parte della stagione cilena. Mentre questa sovrapposizione cambia in qualche modo di stagione in stagione con più o meno impatto, stiamo lavorando per aumentare la domanda. La stessa cosa succede con l'offerta dal Sudafrica all'inizio della stagione.
Come si sono comportati i vostri cinque pilastri del Sistema Qualità rispetto ai vostri piani?
Lavorare direttamente con i coltivatori è stato ottimo per capire il nuovo scenario competitivo globale e cogliere le opportunità. Il rinnovamento varietale sta avvenendo, aumentando l'offerta di nuove e migliori varietà e lasciando indietro la maggior parte di quelle che funzionano bene in Cile. Purtroppo, le restrizioni soprattutto per la disponibilità di manodopera che sono state imposte a causa della situazione di Covid non hanno aiutato nella raccolta e il processo logistico non ha aiutato. Nel complesso, c'è stata una risposta molto positiva.
In particolare per quanto riguarda il rinnovo varietale, quali sono le varietà che vengono piantate maggiormente?
Le varietà con volumi interessanti che stanno mostrando una crescita sono Blue Ribbon, Top Shelf, Suzie Blue, Cargo, Rocio, Stella Blue. Molte altre vengono costantemente introdotte ogni anno.
Quanto influisce la varietà sul prezzo per il coltivatore?
Molto, perché questo influisce direttamente sui mercati in cui possono andare, e normalmente i mercati con prezzi migliori hanno bisogno di varietà con una buona conservabilità, sapore e consistenza.
Come stanno andando i mirtilli biologici cileni?
Il biologico è ancora in crescita, il 34% in questa stagione. La crescita principale proviene dalle esportazioni dall'approccio dei sistemi di cui sopra, ma anche le regioni settentrionali con una produzione di inizio stagione in crescita. Nel complesso, il 18% dei mirtilli freschi cileni erano biologici la scorsa stagione.
Il principale mercato per i prodotti biologici sono gli Stati Uniti con il 78% delle spedizioni biologiche, seguiti dall'Europa con il 20% e dal Canada con il 2%. I prodotti biologici destinati agli Stati Uniti sono cresciuti del 43% e all'Europa del 15%. Il 26% delle spedizioni verso gli Stati Uniti erano biologiche e il 10% di quelle dirette in Europa.
In Italia è appena stata lanciata un linea di mirtillo a residuo zero: è una referenza che viene offerta anche dai produttori cileni?
Non che io abbia sentito. Non so se ci sono aziende che lavorano su questo, al di là delle certificazioni organiche e del commercio equo.
(foto di copertina: Jagodnik)