Macfrut 2023 ha offerto al settore ortofrutticolo e al mirtillo in particolare una visibilità nazionale senza precedenti. La presenza della Rai come media partner dell’evento e di Rai Pubblicità, presenti con uno stand con uno studio per i collegamenti con le trasmissioni radio e tv per raccontare la fiera ha costituito un'occasione per raccontare a un vasto pubblico il mirtillo.
Romualdo Riva con Antonella clerici
Un primo passaggio in diretta è stato con la trasmissione “È sempre mezzogiorno” il programma condotto da Antonella Clerici leader per il pubblico femminile tra i 15 e i 24 anni, con il 25% di share. Romualdo Riva di Berryway ha parlato dal campo sperimentale dell'area dove era allestito il campo dimostrativo di International Blueberry Days.
Dietro le quinte
Italian Berry ha catturato alcune immagini dietro le quinte del collegamento di Romualdo Riva con Antonella Clerici.
Matteo Molari: “Il mirtillo frutto del futuro”
È stata poi la volta di Matteo Molari che ha dichiarato: “Il mercato dei berries ha ancora tante potenzialità inespresse. C'è spazio, ma si deve necessariamente passare dalla qualità del prodotto e da un processo di education del consumatore. Per farlo è è fondamentale uscire dagli schemi, uscire dalla mera comunicazione di settore, parlare ai consumatori e coinvolgere tutti gli attori della filiera, buyer e retailer compresi ovviamente. Questa è la nostra visione, è il cuore pulsante del nostro club GilProgram ed è l'approccio che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro.”
bRUNO mEZZETTI
Renzo Piraccini: “mirtillo successo planetario”
Anche Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera, ha parlato del mirtillo in un'intervista rilasciata attraversando i padiglioni di Macfrut,
Carlo Lingua: “Innovazione e ricerca per il futuro dell'agricoltura”
Carlo Lingua di RK Growers è stato intervistato dallo studio mobile Rai per Isoradio.