Le fragole sono un prodotto che ha un posto ben assestato nel paniere ortofrutta delle famiglie italiane.
Secondo i dati Italian Berry - GfK aggiornati al 30/06/2024 le fragole rappresentano infatti il 6,7% della spesa per il paniere frutta delle famiglie italiane.
Nella categoria dei berries (piccoli frutti + fragole), le fragole rappresentano il 64% a valore e l'83% a volume dei consumi italiani.
Aumenta la spesa a causa dei prezzi
Il consumo di fragole delle famiglie italiane è aumentato a valore dello 0,9% negli ultimi 12 mesi, raggiungendo una spesa di oltre € 390 milioni, in aumento rispetto ai € 387 milioni dei 12 mesi precedenti. Questo incremento tuttavia è inferiore all'aumento del numero di famiglie nello stesso periodo (+1%).
All'incremento a valore corrisponde d'altro canto un calo nelle quantità acquistate, passate da 81 mila tonnellate a 75 mila tonnellate, con una variazione negativa del 7,3%.
Il prezzo medio è stato pari a € 5,18/kg, con un aumento dell'8,9% rispetto al prezzo di € 4,76/kg dei 12 mesi precedenti.
Due famiglie italiane su tre acquistano fragole
Sono oltre 17,5 milioni le famiglie italiane che hanno acquistato fragole almeno una volta l'anno, che equivale al 68% del totale delle famiglie. Quindi più di due famiglie su tre hanno messo le fragole nel carrello negli ultimi mesi. Di queste, oltre l'80% le ha acquistate in modo ripetuto, cioè due o più volte.
Negli ultimi 12 mesi le famiglie acquirenti hanno mediamente comprato 4,3 kg di fragole (in calo dell'8,4% rispetto al periodo precedente) spendendo un totale di € 22,19 (-0,3%).
Le famiglie italiane acquistano le fragole mediamente 6,7 volte l'anno: questa frequenza d'acquisto è calata del 3,5% rispetto ai 12 mesi precedenti.
Nelle occasioni in cui acquistano, la quantità media comprata è pari a 640 g e lo scontrino medio è di € 3,.32.