Una sentiment analysis del consumatore di mirtilli

In questo articolo vengono analizzate le opinioni espresse da un campione di consumatori (sentiment analysis) in seguito all’acquisto di mirtilli presso alcune insegne della grande distribuzione europea.

Quali sono le caratteristiche più importanti che vengono considerate nell’acquisto dei mirtilli? Qual è l’esperienza di acquisto per ognuna di queste caratteristiche? Complessivamente Il consumatore valuta in modo positivo o negativo i mirtilli acquistati?

Questa analisi, condotta da NCX Drahorad su dati rilevati il 5/12/2020, ha lo scopo di dare informazioni di tipo qualitativo e quantitativo ai responsabili delle varie componenti della filiera, dall’acquisto alla distribuzione: conoscere il consumatore è il primo passo per adeguare l’offerta e aumentare la soddisfazione del consumatore e, in ultima istanza, la redditività per tutto il settore.

Il campione analizzato ha le seguenti caratteristiche:

Numero valutazioni espresse586
Numero recensioni269
Caratteristiche mappate14
Sentiment delle caratteristichePositivo, Negativo
Sentiment riassuntiviNegativo, Positivo, Equilibrato
Data rilevazione05/12/2020
Mercati nazionaliSvizzera, Regno Unito
InsegneCoop CH, Tesco, Sainsbury’s
Numero referenze recensiteCoop: 1
Tesco: 5
Sainsbury’s: 4
Periodo pubblicazione recensioniCoop: 2014-2020
Tesco: 2018-2020
Sainsbury’s: 2018-2020

Nelle 269 recensioni analizzate sono state espresse una o più valutazioni riguardanti le diverse caratteristiche mappate, con una media di 2,2 caratteristiche menzionate in ogni valutazione.

Le caratteristiche analizzate si riferiscono ad aspetti esteriori (aspetto, colore), alle caratteristiche del frutto (croccantezza, consistenza polpa, gusto), alla sanità del prodotto (presenza di muffe e al tema collegato della conservabilità del prodotto). E’ stato rilevato inoltre quando il consumatore citava la provenienza, la varietà, l’imballaggio, il prezzo; e quando le sue opinioni riguardavano la sua regolarità degli acquisti, l’impatto sulla salute e la destinazione finale d’uso del prodotto.

Per ognuna di queste caratteristiche è stato rilevato il “sentiment”, cioè l’orientamento positivo o negativo espresso dalle valutazioni.

Sentiment complessivo

Il sentiment complessivo è risultato diviso equamente tra positivo e negativo.

La valutazione riassuntiva è stata definita “positiva” in caso di prevalenza di valutazioni positive, “negativa” in caso contrario. In caso di parità tra il numero di valutazioni positive e valutazioni negative la recensione è stata valutata come “bilanciata”.

Questo significa che solo la metà dei casi il consumatore ha definito la propria esperienza come sostanzialmente positiva e l’altra metà dei casi come generalmente negativa. Una restante quota del 5,6% ha espresso valutazioni che bilanciavano equamente considerazioni positive e negative.

Gli argomenti

Gli argomenti citati con più frequenza dai consumatori riguardano il gusto e la conservabilità. Seguono la sanità/freschezza del prodotto, la consistenza della polpa e le considerazioni riguardanti la regolarità d’acquisto. L’origine risulta essere rilevante e anche la varietà è menzionata, seppure in percentuali inferiori.

Su alcuni argomenti i consumatori hanno espresso opinioni generalmente positive, su altri ha prevalso decisamente un sentiment negativo.

Vengono riportate inoltre alcune recensioni a titolo esemplificativo.

Aspetto esteriore

L’aspetto esteriore è valutato negativamente nel 52% dei commenti che vi fanno riferimento.

I consumatori si lamentano principalmente della scarsa dimensione delle bacche e della presenza di peduncoli o di calici rinsecchiti.

Nel 48% dei casi l’aspetto esteriore viene citato con un significato positivo, principalmente legato alle dimensioni delle bacche.

Molto buonI – Mirtilli di buona qualità, gustosi e grandi

Tuttavia non sempre la grande dimensione si associa a una buona qualità gustativa:

A fine maggio, quelli spagnoli non sono granché – sono grandi, hanno un bell’aspetto – solo non hanno sapore.

Nessun consumatore ha fatto riferimento al colore.

classifica dei temi più citati nelle recensioni

Prima di passare all’analisi di tutti i restanti temi analizzati nei commenti dei consumatori, riportiamo nella seguente tabella il dettaglio degli argomenti citati e la relativa percentuale di commenti che ne fanno menzione.

Questo darà una chiara visione grafica dei criteri di valutazione più importanti utilizzati dai consumatori nel valutare il proprio processo di acquisto.

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